"Viator", a Sovereto c'è il festival dei cammini

Ideato dai musicisti Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro, autore e leader dei Radiodervish

martedì 19 giugno 2018 6.45
Viator è un festival alla sua quarta edizione i cui incontri trasportano i partecipanti nell'affascinante mondo del pellegrinaggio effettuato lungo gli antichi cammini medievali i quali oggi si stanno ripopolando di moderni camminatori alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore. Ideato dai musicisti Giovannangelo De Gennaro, dell'ensemble Calixtinus e Michele Lobaccaro, autore e leader dei Radiodervish, il Festival VIATOR intende celebrare la bellezza dell'andar lento, del riconquistare una velocità umana, «dimensione che la pratica dei cammini riesce a restituire ad una umanità diventata troppo veloce e poco attenta».

Nella bellissimo atrio del Santuario di Santa Maria di Sovereto si comincia domenica 24 Giugno ore 19.30 con la proiezione del video documetario sul borgo di Paolo Notalbartolo di Sciara. Seguirà il dialogo "Unica via" il pellegrinaggio tra oriente e occidente in particolare su VAT PHU La montagna di Shiva - incontro tra scienza e religione con Roberto Marzano e Verso Gerusalemme - I Cavalieri del Tempio con Paolo Lopane, modera Maria Cavalluzzi. Seguirà il concerto VIA immagini sonore di un Viandante del musicista pellegrino Giovannangelo de Gennaro. Ad accogliere ci sarà il priore del Santuario, frate Dante FFB – Terlizzi.

ingresso libero A cura dell'Associazione Culturale Viator Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento Studi Umanistici Ensemble di Musica Medievale Calixtinus Comitato di Quartiere Borgo Sovereto Con il patrocinio del Comune di Terlizzi