Via libera al progetto per una seconda isola ecologica

L'attuale isola ecologica di via Italo Balbo si prepara ad andare in pensione

martedì 2 gennaio 2018
A cura di Cosma Cacciapaglia
Il comune di Terlizzi ha intenzione di riconvertire l'attuale isola ecologica di via Italo Balbo. E' lontana rispetto al centro abitato e quindi non rappresenta il massimo dell'utilità per le esigenze di raccolta differenziata dei cittadini. E' la stessa amministrazione comunale ad ammettere questa criticità: l'isola ecologica presenta limiti anche in termini di capienza e "difficoltà in merito alla movimentazione dei cassoni e degli scarrabili", si legge nella delibera con cui Terlizzi si candida a un finanziamento regionale per la realizzazione di una nuova isola ecologica. Il nuovo "ecocentro" sarà ubicato in strada vicinale Paradiso (tra viale Italia e via Molfetta) nell'ex sede che ospitava il centro di trattamento acque reflue.

Nell'ultima riunione di giunta del 2017, l'amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo della messa in sicurezza di questa area per la realizzazione di un Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati (CCR), insomma un nuovo "ecocentro" in linea con le vigenti norme antinquinamento. L'attuale isola ecologia, invece, diventerebbe un "centro di riuso" dei materiali.

Il progetto esecutivo firmato dall'architetto Francesco Gianferrini ha un costo di circa 754 mila euro e si candida ai finanziamenti regionali per un importo di 300 mila euro. Il comune di Terlizzi si impegna, inoltre, in caso di ottenimento del finanziamento, a stanziare la restante quota a copertura dell'investimento necessario a titolo di cofinanziamento.