Veronica Calati, la danzatrice di musica popolare che incanterà Piazza Cavour

È la seconda volta che si esibisce a Terlizzi

lunedì 31 dicembre 2018 18.07
A cura di Vincenza Urbano
Veronica Calati è la danzatrice che questa sera incanterà il pubblico di piazza Cavour sulle note del concerto di musica popolare per accogliere il nuovo anno. Originaria di Miggiano in provincia di Lecce, è rimasta talmente affascinata dalla danza popolare della sua terra tanto da renderla la sua principale forma di espressione artistica. Vanta numerose collaborazioni importanti e premi di rilievo, affermandosi così in uno scenario italiano ed estero.

«In passato ero una persona davvero timida, introversa e insicura. Eppure attraverso questa musica sono riuscita pian piano a cambiare: mi ha aiutato a tirare fuori me stessa, a socializzare, a conoscere molte persone, a mettermi in gioco, a lasciarmi andare a questo ritmo che mi ha rapita sin da subito, abbattendo tutti i timori e le esitazioni che avevo».

Così Veronica descrive l'energia che le trasmette la danza popolare in un mix di serenità e allegria, introducendola in una dimensione di condivisione ed emozioni. «Ogni pensiero svaniva al primo accenno di questa musica, inspiegabilmente non ne ho potuto più fare a meno», racconta entusiasta, «quando gli strumenti iniziano a suonare, tutto il resto scompare».

È la seconda volta che Veronica intratterrà Terlizzi con la sua performance. Nel 2014, infatti, danzò per il gruppo Soballera in occasione del raduno regionale di "Attacchi d'epoca". «Stasera vorrei riuscire a trasmettere solo belle emozioni, perché nella vita, nonostante tutto, abbiamo sempre bisogno di evadere da qualcosa».

Le parole d'ordine di questa sera sono, dunque, quelle di far divertire e divertirsi insieme al pubblico, suonando e ballando sul finire dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo. «Auspici per il 2019? Parole semplici come salute per tutti e serenità in ogni famiglia».
veronica calati