Vaccinazioni Terlizzi, avanti con le terze dosi. I numeri

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Francesco Barione, che punta ad apertura quotidiana

lunedì 8 novembre 2021
A cura di Gianluca Battista
La campagna vaccinale è entrata nella sua seconda fase. L'obiettivo è mettere al sicuro quanti più over 60 possibile con la terza dose, in attesa che, a livello nazionale, il Comitato Tecnico-Scientifico si esprima sull'estensione ad altre fasce d'età.

Nelle giornate del 3 e del 4 novembre il PalaChicoli di Terlizzi ha ripreso a funzionare.

Tra mercoledì e giovedì scorsi sono state complessivamente somministrate 181 dosi di siero. Il 3 novembre sono stati 30 i cittadini fragili o ultrasessantenni a ricevere la terza dose, mentre in 8 hanno ricevuto la prima e 4 la seconda (questo dato è importante per l'allargamento della platea dei "protetti" da ricoveri e terapia intensiva).

Il 4 novembre si sono presentate invece 139 persone nel centro vaccinale di via Cappella dei Chicoli. Sono quindi state somministrate 5 dosi a ragazzi tra i 12 ed i 17 anni, 7 sono state quelle inoculate per prima dose a persone al di sopra dei 19 anni e 8 quelli che finalmente si sono vaccinati con accesso a sportello, 4 i prenotati.
Hanno ricevuto la seconda somministrazione di siero 13 cittadini, mentre si sono presentati per il richiamo con la terza ben 114 terlizzesi.


Dati confortanti, ma che potrebbero aumentare se l'ASL Bari ricevesse le istanze del consigliere delegato ai Servizi Sociali, Francesco Barione, e del sindaco Ninni Gemmato, che da qualche settimana hanno scritto ed invocano l'apertura dell'Hub per diversi giorni a settimana, come accadeva prima della sosta estiva. È il momento di serrare i ranghi e di chiudere la partita con il Covid-19, la nostra economia non potrebbe più reggere nuovi lockdown.