Una finestra sul campanile, il concorso fotografico

Evento organizzato dalla parrocchia Immacolata

giovedì 23 marzo 2017 9.26
A cura di Simone Angarano
Una finestra sul campanile. E' così che s'intitola il concorso pittorico – fotografico che la parrocchia B.M.V. Immacolata di Terlizzi ha organizzato, con il patrocino del Comune di Terlizzi, in occasione dei 300 anni del Campanile (1717 – 2017). C'è un'iscrizione incisa sul campanile che attesta l'anno in cui sono terminati i lavori di costruzione, dal momento che già qualche anno prima il campanile era funzionante come attestano le date della campana grande 1702, e di una delle campanelle, 1711, e l'autore: "MRO NICOLA DAMIANO – A.D. – 1717".Sicuramente la storia del Campanile è una storia intrisa di vissuto, di eventi che hanno cambiato la vita di Terlizzi ma anche dei cittadini" – afferma Don Roberto De Bartolo, parroco della chiesa dell'Immacolata. "Ha visto passare personaggi storici, persone comuni che hanno contribuito a far giungere fino a noi questo pezzo di storia e di arte. Per questo motivo il III° centenario del Campanile va vissuto e ricordato perché ci renda consapevoli della ricchezza storica che la parrocchia e il suo campanile posseggono e in qualche modo ci renda protagonisti dell'evento storico a cui siamo chiamati a vivere.".
Nel corso degli anni, il bel campanile, con le sue campane ha avvertito l'usura del tempo, esigendo di volta in volta interventi di recupero e manutenzione.
La grande campana, nata nel 1702, essendo stata danneggiata da un fulmine viene rifusa nel 1836 (essendo governatore del sodalizio G. Marinelli).
Nell'ottobre del 1976, il tempio con il campanile viene chiuso al culto per essere restaurato e riaperto alla comunità nel 1983 (essendo parroco don Michele Rubini).
Successivamente nel luglio 1989, S.E. Mons. Felice di Molfetta, allora parroco della Parrocchia diede nuovo impulso alle opere di ristrutturazione e manutenzione della torre campanaria, introdusse una nuova campana dedicata all'Immacolata e mise in sicurezza la grande campana trovata lesionata e pericolante, rendendola funzionante, ma già sognando una nuova campana in sostituzione di essa.
Sogno che è stato realizzato nel marzo 2014 dall'attuale parroco don Roberto de Bartolo, il quale, appunto in sostituzione della vecchia grande campana ormai logorata dal tempo ha introdotto, grazie alla collaborazione di tutti i fedeli, una nuova grande campana dedicata a "Cristo Risorto".
Il concorso si svolgerà dal 3 giugno al 30 giugno 2017. Le opere pre- selezionate saranno in mostra presso la Pinacoteca Comunale Michele de Napoli sita in Corso Dante. La giuria sarà composta da professionisti del settore: dott. Di Palo Franco (critico d'arte), dott.ssa Bonaduce Maria (pittrice), de Carlo Giuliano (fotografo) don Michele Amorosini (direttore beni culturali e arte sacra), don Roberto De Bartolo (parroco), De Manna Gianna (insegnante d'arte)La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti non professionisti e senza limite d'età a partire dalle seguenti fasce: bambini in età scolare, giovani e adulti. Ogni partecipante può proporre fino a tre opere inedite (da non pubblicare su profili social) e da consegnare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata entro e non oltre il 15 maggio 2017. La consegna delle opere avverrà presso la Parrocchia Immacolata ogni martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
Per info: bmvimmacolata.terlizzi@live.it