Un premio alla tesi di laurea dedicata a Terlizzi

In gara lavori che trattano argomenti di natura artistica, storica, letteraria, sociale della città

martedì 9 febbraio 2016 13.14
E' ufficiale: la città di Terlizzi avrà un 'premio' per la tesi di laurea 'dedicata' al territorio. Si tratta di una iniziativa della Giunta comunale- Assessorato alla Cultura per quelle tesi (di laurea, di dottorato di ricerca, di specialistiche o magistrali discusse presso le Università Italiane nel biennio: gennaio-dicembre 2015; gennaio- ottobre 2016 ), che si interessino sulla cultura locale e sulla identità culturale cittadina.

Nello specifico, oggetto di valutazione saranno le tesi che trattino argomenti di natura artistica, storica, letteraria, linguistica, economica, politica , geografica, scientifica, sociale della città e del territorio di Terlizzi, mentre non è necessario che il tesista sia residente a Terlizzi.

Se nei giorni scorsi, la Giunta Gemmato aveva approvato lo schema di riferimento del bando di concorso con il quale si stabilivano i requisiti per la partecipazione e le modalità operative per l'assegnazione del premio, ora è arrivata l'ufficialità con la pubblicazione dell'atto che indìce ufficialmente il premio. Ultimo step, sarà, poi, quello di nominare la Commissione giudicatrice del Premio, che avverrà alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei lavori di tesi. Di certo ne farà parte il Sindaco, in qualità di Presidente, insieme al direttore della Biblioteca Comunale e ad esperti e docenti.

"Salvaguardare l'identità e la specificità delle diverse culture è fondamentale, al punto da essere un principio sancito sin nei primissimi articoli della nostra Carta Costituzionale- il commento dell'Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta- E' chiaro che questa tutela deve partire in primis dalla propria cultura: se non si conoscono le proprie radici e la propria storia non certo si potrà apprezzarne quelle altrui".

"E' così che è nata l'idea anche a Terlizzi di valorizzare il territorio e, al contempo, di riconoscere il merito di quanti fra i tesisti abbiano prodotto un lavoro specificamente incentrato sulla propria terra- ha continuato il Sindaco, Ninni Gemmato- Ci sembra davvero un'iniziativa ottima anche per incentivare chi fosse in odore di tesi e non abbia ancora scelto l'argomento, ad approfondire le tantissime sfaccettature e input che, in ogni settore e ambito, ci sono forniti dalla nostra Città. Infine, non da ultimo si tratta di occasione per realizzare e possedere una raccolta organica della produzione culturale locale che costituisca, anche per il futuro, preziosa fonte di informazione della storia locale e di trasmissione della memoria".

I premi elargiti saranno tre: duemila euro per il primo classificato, mille al secondo e cinqucento al terzo. Saranno segnalate con menzione speciale altre tesi ritenute meritevoli di attenzione.
La modulistica (bando di concorso e schema di domanda) sono disponibili presso la biblioteca 'Marinelli Giovine', o scaricabili dall'Albo pretorio del Comune di Terlizzi o, ancora, dalla sezione homepage del sito comunale.