"Un mare di cose": a Terlizzi la presentazione del libro di Nicola Pappagallo

Evento fissato per venerdì 13 giugno in sala consiliare

mercoledì 11 giugno 2025 7.12
A cura di Vincenza Urbano
"Un mare di cose" è il libro scritto da Nicola Pappagallo, di origini terlizzesi e che ha stabilito la propria vita in Francia. È un artista poliedrico, dedicandosi alla scrittura, alla pittura e a performance di un certo calibro. In arte "Pagallo", sarà presentato il suo volume venerdì prossimo, 13 giugno, in sala consiliare, a partire dalle ore 19.

Dalle sue pagine trapelano riflessioni sull'approccio materialistico odierno che talvolta induce all'accumulo compulsivo di oggetti dalla dubbia utilità. Spogliarsi del superfluo significa ripulire la propria interiorità e conferirle ordine.

«Più che un romanzo è un viaggio nelle e attraverso le cose. Soprattutto quelle che non abbiamo mai preso in considerazione, piccole e grandi cose. Di esse ci serviamo in tanti modi oppure sono le cose che si servono di noi?» si legge nella quarta di copertina «Obnubilati dalla caterva di oggetti che la nostra società produce, riusciremo a sortirne per ritrovare la nostra strada? Facendosi queste domande l'autore viaggia nel tempo in avanti e indietro, divertendosi nello scoprire le cose spesso nascoste dai nostri pregiudizi».

Pappagallo ha esplorato il mondo, così da arricchire le sue produzioni. Di adozione toscana, ha viaggiato tra Europa e America per poi inaugurare l'Aterlier Bleu a Parigi. Attualmente vive ad Arles dove espone i suoi acquerelli e si esibisce con il suo estro.

All'evento, organizzato col patrocinio del comune di Terlizzi, interverranno gli intellettuali Pasquale Vitagliano e Vito de Leo. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco Michelangelo De Chirico e l'assessora alla Cultura Daniela Zappatore. Introdurrà Marilina Salierno, coordinatrice di Città Civile.