Un cortometraggio per Cuore di Puglia, 5 mila euro in palio

Concorso aperto a tutti sul tema "Viaggio nel cuore della Puglia

martedì 10 febbraio 2015 7.12
È partito ufficialmente il 2 febbraio il percorso di "Cuore della Puglia", l'associazione formata da 37 comuni pugliesi cui aderisce anche il comune di Terlizzi. L'associazione, come è noto, nasce con l'intento di promuovere e valorizzare il territorio e le sue tipicità. Punto di arrivo di questo percorso sarà l'Expo 2015, l'Esposizione Universale che si svolgerà nei prossimi mesi a Milano e che rappresenta una vetrina importante per far conoscere ed apprezzare le peculiarità dei nostri comuni, i beni culturali e paesaggistici, l'enogastronomia e non meno importanti, le buone prassi e le innovazioni nel settore agroalimentare messe in campo dalle aziende e dalle associazioni del territorio.

Due i bandi a cui l'Associazione intende aderire, proposti dall'Anci: "Idee in comune, destination Expo Milano 2015" (che permetterà all'Associazione di essere presente nel Padiglione della Società Civile con le loro eccellenze alimentari) ed il progetto di gemellaggio "Comuni Italiani e paesi partecipanti ad Expo Milano" .

L'Associazione ha pensato inoltre di promuovere un concorso per cortometraggi dal titolo "Viaggio nel cuore della Puglia", sul tema della promozione e valorizzazione dei territori e dei prodotti dei comuni aderenti. Il concorso, rivolto a tutti, per l'attribuzione di 3 premi del valore complessivo di 5.000 euro, premierà i video capaci di interpretare le motivazioni del progetto "Cuore della Puglia" e mostrare il nostro territorio come laboratorio di creatività giovanile, ricerca e riscoperta dell'agricoltura. Allo stesso tempo i video dovranno rappresentare un invito a visitare la Puglia, rivolto ad un pubblico internazionale, alla ricerca di attrattori turistici emozionali, innovativi ed autentici.

I lavori, che dovranno pervenire entro il 16 marzo presso il comune di Sannicandro, saranno valutati da una commissione composta da professionisti del settore. Ecco il link per scaricare il bando completo: http://albo2.parsec326.it/AlboPretorio/documenti/A048/2015/232441_ATT_000000893_1002.pdf