Un'app per tenersi informati

Il Comune di Terlizzi presenta InfoComune

lunedì 23 gennaio 2017 14.48
Si chiama InfoComune ed è una nuova applicazione - pensata per smartphone e tablet Android o Apple - che racconta tutto quanto avviene in città. Un'appa che si può già scaricare e installare sul proprio dispositivo mobile per ricevere tutte le informazioni di carattere politico, sociale, culturale, ambientale che riguardano il Comune di Terlizzi. Qui si troveranno anche comunicazioni di servizio, informazioni riguardanti i luoghi di interesse turistico-culturali della città, gli orari di apertura degli uffici comunali. «In sostanza - spiega il sindaco Ninni Gemmato - è uno strumento in grado di mantenere sempre attivo il rapporto Comune-cittadino e che consenta una amministrazione partecipata della città». Curiosa la possibilità per i cittadini di partecipare ai sondaggi sui più disparati aspetti della vita amministrativa: dalla denominazione di una strada o di un edificio, alla espressione della volontà su tematiche più o meno importanti sulle quali si potrà chiedere la partecipazione attiva del cittadino.

"Oggi diamo alla cittadinanza una nuova opportunità: quella di essere parte attiva nel processo informativo". Così Pierre Parisi, consigliere comunale delegato alla Innovazione Tecnologica, ha aperto i lavori della conferenza stampa indetta per presentare InfoComune, la app sviluppata da Medli che, da oggi, conta fra i Comuni partner anche quello di Terlizzi.

«InfoComune offre un servizio diverso, a 360 gradi, su tutte le informazioni e comunicazioni utili dell'Ente. Novità, Iniziative, eventi, cambi di orari di ricevimento, sondaggi potranno essere addirittura segnalati con una notifica in tempo reale direttamente sul proprio cellulare a chi lo consentirà. Non è tutto, penso anche alle segnalazioni: si potrà mandare la foto di una buca stradale, con relativa posizione esatta all'Ente, di modo che gli uffici si attivino per la risoluzione. Insomma, una bella novità con l'obiettivo, chiaramente, di essere più 'smart' ".

"Di app sviluppate per i Comuni ce ne sono a bizzeffe- è stato il commento del sindaco Ninni Gemmato- la cosa importante per noi era che il comune di Terlizzi avesse un canale tramite il quale garantire una comunicazione bilaterale per permettere una partecipazione concreta e non solo conclamata. Quindi, se è vero che oggi si dà ai cittadini la possibilità effettiva di partecipare con questo nuovo strumento, altrettanto vero che si tratta di una possibilità in più anche per noi amministratori: quella di ascoltare i cittadini e meglio orientare, di conseguenza, le nostro scelte".

L'app è convenzionata con Anci Puglia. Che vuol dire questo? Che l'utente che si sposta da Terlizzi ad un altro Comune non dovrà scaricarsi dieci app diverse di altrettanti comuni pugliesi ma cambiare semplicemente i parametri di ricerca sulla unica app scaricata, mantenendo magari il proprio Comune di residenza come 'preferito'. Questo è solo uno degli accorgimenti che InfoComune utilizza per essere effettivamente d'aiuto all'utente", ha detto nel corso della presentazione durante la quale ha illustrato i diversi 'box' ai quali è possibile accedere e dai quali reperire informazioni. Non solo news, infatti, ma anche informazioni relative alla città, all'Amministrazione in carica o, per esempio, alla Festa Maggiore sono disponibili sul nuovo canale.