Torna la "Giornata del donatore" Fidas

Lunedì 22 ottobre presso l'ospedale di Terlizzi

sabato 20 ottobre 2018 7.50
Torna l'appuntamento con la donazione del sangue Fidas di Terlizzi. Lunedì 22 ottobre, presso l'ospedale di Terlizzi, si terrà «la giornata del donatore»
I volontari accoglieranno i donatori dalle 7.30 circa alle 11, insieme alla grande professionalità dell'equipe medica. Ricordiamo che possono donare sangue ed emocomponenti, tutte le persone sane con le seguenti caratteristiche fisiche, salvo deroghe motivate, a giudizio del medico trasfusionista responsabile della selezione: 1) Età compresa fra i 18 e i 65 anni 2) Peso non inferiore ai 50 kg. 3) Pressione arteriosa sistolica (massima) inferiore o uguale a 180 mmHg 4) Pressione arteriosa diastolica (minima) inferiore o uguale a 100 mmHg 5) Polso ritmicamente regolare 6) Frequenza cardiaca tra i 50 e i 100 battiti al minuto 7) Emoglobina minima per le donne a 12,5 gr/dl e 13,5 gr/dl per gli uomini.
«Ovviamente - dichiara Francesco Tricarico, consigliere del direttivo della locale sezione Fidas - quest'ultime note, sono le condizioni minime per donare e per tutte le altre informazioni, v'invitiamo a consultare la nostra pagina facebook, dove potete porre domande, a cui sarà data risposta, nel limite delle nostre possibilità. Ricordiamo altresì che la legge consente ai lavoratori pubblici e privati di godere di un giorno di riposo quando si va a donare. Inoltre da quest'anno tutti i donatori potranno utilizzare gratuitamente il vaccino antinfluenzale, secondo le direttive impartite dalla circolare del ministero della salute del 30 maggio 2018, dove sono impartite le raccomandazioni per la prevenzione e controllo dell'influenza, a riguardo potete chiedere chiarimenti al vostro medico di famiglia».