Alla scoperta delle Torri terlizzesi e della pineta misteriosa - LE FOTO

Puliamo Terlizzi e la biciclettata nelle campagne della città

lunedì 1 maggio 2017 18.48
A cura di Carmela Rubini
Anche quest'anno grande partecipazione alla biciclettata di Primavera organizzata dall'associazione Puliamo Terlizzi. I presenti, dai più piccoli ai più grandi, dopo essersi radunati in piazza Cavour alle ore 10, sono partiti in sella delle loro bici alla scoperta delle torri della città prima di raggiungere la misteriosa pineta comunale.

Prima tappa è stata Torre Lops: ad accogliere i presenti la proprietaria del sito, che ha permesso di visitare il suo cortile e si è messa a disposizione dei viandanti offrendo delle ottime mandorle caramellate. A spiegare le caratteristiche di Torre Lops l'ingegnere Gioacchino Tricarico. A seguire è stato il turno di Torre Carelli, nei pressi del vecchio mercato dei fiori di Terlizzi. Qui i presenti hanno potuto visitare la settecentesca e ai più sconosciuta Chiesa di S. Maria del Purgatorio. Infine, è stata la volta della Torre del Musico Giuseppe Millico, nei pressi del cimitero. Qui i proprietari hanno permesso ai partecipanti alla carovana a due ruote di salire a gruppi di venti nella zona superiore della Torre, per rifocillarsi prima di partire alla volta della sconosciuta pineta comunale. Il posto, scoperto in una delle operazioni dell'Associazione è stato messo a disposizione dai volontari per un pic-nic all'ombra dei pini, prima di rientrare a casa.

La guida è stata curata con le spiegazioni di Anna Maria Grieco e Mariateresa Foscolo, volontarie di Puliamo Terlizzi e del Centro Studi "Architetto Michele Gargano". PuliAMO Terlizzi ha richiesto, inoltre, la collaborazione della Polizia Municipale, dell'ANPS e Protezione Civile, al fine di tutelare la sicurezza dei partecipanti.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA