Terzo bando "Buono Amico": i voucher spesa accreditati online sul "cloud"

Tutte le informazioni utili per accedere alla misura

mercoledì 17 giugno 2020
Dopo oltre tre mesi dall'inizio dell'emergenza coronavirus a Terlizzi va avanti il progetto di solidarietà alimentare denominato "Buono Amico" e destinato alle famiglie in difficoltà economica. L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato ha approvato il terzo avviso pubblico per la distribuzione di buoni spesa digitali.


COSÌ FRABCESCO BARIONE
Il meccanismo è sempre lo stesso e si può svolgere anche online: «I richiedenti fanno domanda direttamente su internet (www.buonoamico.tsinnovation.it) senza recarsi presso gli uffici e, una volta completata l'istruttoria, i buoni spesa vengono accreditati direttamente su un 'borsellino' elettronico associato alla codice fiscale», spiega il consigliere comunale Francesco Barione, delegato ai Servizi Sociali.
«È un sistema innovativo, ecosostenibile, moderno, veloce e soprattutto sicuro che ha dato ottimi risultati sin dal primo momento. I cittadini beneficiari non devono far altro che recarsi presso i negozi convenzionati, esibire il proprio codice fiscale ed acquistare beni di prima necessità. Attraverso dei messaggi sullo smartphone saranno aggiornati sul credito residuo».

CHI PUÒ RICHIEDERLI
Ai buoni spesa di "Buono Amico" possono accedere tutte le persone singole o i nuclei familiari che si trovino in condizioni di difficoltà economica a causa dell'emergenza epidemiologica. Confermati i requisiti di accesso contenuti nel precedente avviso pubblico. E' obbligatorio allegare alla domanda l'estratto conto relativo al mese di maggio con saldo e movimenti di conto corrente effettuati nello stesso mese.
Riceveranno i buoni spesa tutti i soggetti che dichiarano di aver ricevuto nel mese di maggio un'entrata inferiore a 599,99 euro e di avere sui conti correnti della famiglia una disponibilità complessiva non superiore a 6mila euro (3 mila euro nel caso di persone singole) certificata appunto con l'estratto conto dell'istituto bancario allegato alla domanda. I nuclei familiari con figli piccoli riceveranno ulteriori 50 euro per ciascun minori di età 0-3 anni. Non solo: per i nuclei familiari che vivono in un'abitazione in locazione con un canone mensile maggiore di 250 euro (con contratto registrato) sarà erogato un bonus ulteriore di 100 euro.

QUANTO SI RICEVERÀ​
I buoni saranno versati nella misura di 100 euro quando si tratti di singolo individuo; 200 euro per nuclei con due componenti familiari; 300 euro per tre componenti; 400 euro per quattro componenti e 500 euro per cinque o più componenti.

COME INVIARE LA DOMANDA E LE SCADENZE
Le domande per i buoni alimentari si possono effettuare anche on-line, stando comodamente a casa e collegandosi al link www.buonoamico.tsinnovation.it. Gli interessati potranno presentare domanda anche a mezzo posta elettronica inviando tutto all'indirizzo: emergenzacovid@comune.terlizzi.ba.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it
Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Terlizzi, sito in piazza IV Novembre.
Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 24 giugno.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali esclusivamente dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ai numeri: 080.3542086-080.3542089 o via email all'indirizzo: emergenzacovid@comune.terlizzi.ba.it