Terlizzi si prepara alla Notte delle Streghe

Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari tra le vie del centro storico di Terlizzi

sabato 21 ottobre 2017 8.05
Il 28 e il 29 ottobre a Terlizzi sarà possibile tornare al medioevo con la seconda edizione de 'La Notte delle streghe e l'Inquisizione medievale' organizzato dall'associazione di promozione sociale Torre Normanna, con il contributo del Comune di Terlizzi - Assessorato alla Cultura.
Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari, in attesa di essere processati dai rigorosi inquisitori domenicani, si annideranno tra le vie del centro storico di Terlizzi, per rievocare gli aspetti più cupi e coinvolgenti del medioevo. Si tratta di storie realmente accadute, in un periodo storico caratterizzato anche da accese superstizioni e da un cristianesimo estremamente rigoroso, ricostruite attraverso lo studio degli atti dei processi, delle inquisizioni e delle condanne.
Inoltre, l'evento – edizione speciale di 'Notti Medievali' – ci consentirà di conoscere le disavventure di ormai 'storici' personaggi di Notti Medievali, come l'ex frate Bonifazio che sparito dal monastero di Santa Maria di Cesano con gli oboli dei fedeli è ora uno dei ricercati del borgo, tra le cui vie riecheggia il suono nefasto dei lebbrosi.

Il weekend immediatamente precedente ad Halloween, diventa quindi occasione per riscoprire il patrimonio storico-culturale e tradizionale di Terlizzi, grazie anche alle le visite guidate organizzate presso la Torre Normanna e il centro storico.
Non mancheranno botteghe e taverne che riproporranno un vero e proprio mercato medievale in cui gustare un'ottima carne alla brace, piatti tipici dell'epoca, vini e birre artigianali.