Terlizzi Popolare attacca Forza Italia e centrosinistra: «Su ospedale e agricoltura difendono Emiliano»

Forza Italia organica alla sinistra, il caso terlizzese forse l'unico in Italia

lunedì 11 giugno 2018 7.55
Divampa la polemica politica attorno all'ultimo Consiglio comunale che si doveva tenere su alcuni temi legati all'agricoltura e che la maggioranza di centrodestra ha deciso di non far celebrare per risparmiare sui costi della politica. Il perché lo aveva già spiegato il sindaco alla vigilia della seduta spiegando che quella convocazione era stata concepita per ospitare l'assessore regionale all'Agricoltura Leo Di Gioia. Quest'ultimo, però, fino all'ultimo momento, non aveva dato alcun riscontro all'invito da parte dell'amministrazione comunale. Da qui la decisione di evitare la riunione dei consiglieri visto che su questi temi il Consiglio comunale non ha alcun potere decisionale. Sarebbe stato un consiglio comunale a vuoto, era inutile quindi far sostenere dei costi alla città.

Occasione ghiotta, invece, per il centrosinistra che ha colto l'occasione per puntare il dito contro la maggioranza e mostrare le foto dell'aula consiliare semi-deserta. "L'Amministrazione Comunale non è nemmeno capace di coinvolgere alcun riferimento istituzionale, sindacale e di categoria" hanno riferito i consiglieri di centrosinistra (compresa Forza Italia che ormai è organica anche alla sinistra più radicale terlizzese, caso forse unico in Italia) ad alcuni organi di informazione.

Altrettanto dura la reazione da parte della maggioranza. Terlizzi Popolare in una nota sottolinea che «l'opposizione terlizzese ha scelto di recitare la parte dei difensori di Emiliano e dei suoi disastri».

«Ebbene sì, partendo dalla vicenda Ospedale per arrivare alle problematiche connesse al settore agricolo, l'opposizione, anziché denunciare l'incapacità di Emiliano e dei suoi sodali, si diletta in capricciose richieste di consiglio comunale tendenti a strumentalizzare i cittadini, pur consapevoli che tali questioni non possono che essere risolte dal centro sinistra che oggi governa la Regione, in quanto trattasi di materie di competenza regionale».

Terlizzi Popolare sottolinea inoltre il caso surreale di «un'opposizione che si completa con la presenza di Forza Italia che in Regione, con il consigliere Damascelli, denuncia l'inerzia e la trascuratezza del governo regionale su sanità e agricoltura mentre a Terlizzi si allea con il centrosinistra. Questa anomalia tutta terlizzese, che unisce l'attuale opposizione, non è certo legata alla difesa di argomenti quali ospedale e agricoltura ma esclusivamente il desiderio ostinato di gettare fango sul l'amministrazione comunale e su questa maggioranza sperando di ritardare l'azione amministrativa».

«Noi rispondiamo con i fatti e lavoriamo per attuare il programma per il quale siamo stati eletti. Voi, piuttosto, cercate di ricordare, al vostro amico Emiliano, che Terlizzi chiede azioni concrete su Ospedale e Agricoltura e che i cittadini terlizzesi rispediranno al mittente qualsiasi tentativo di "scarica barile».