Terlizzi piange il prof. Giovanni Cipriani

Con lui se ne va un latinista raffinato ed un docente dai metodi innovativi

mercoledì 7 aprile 2021 13.08
A cura di Gianluca Battista
È morto per un malore improvviso, all'età di 74 anni, il prof. Giovanni Cipriani, ordinario di Lingua e Letteratura Latina all'Università di Foggia, dopo essere stato una figura centrale della Facoltà di Lettere Classiche anche a Bari, dove era stato docente dal 1990 all'agosto del 2000 ed aveva ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Antichità.

Nativo di Terlizzi, Cipriani aveva ricevuto la cittadinanza onoraria del capoluogo dauno, dove aveva contribuito enormemente alla crescita dell'Ateneo, in cui era stato Preside della Facoltà di Lettere, nonché Prorettore.

Proprio a Foggia era stato anche Assessore alla Cultura, Università e Politiche giovanili nella Giunta di centrosinistra guidata da Orazio Ciliberti. In tanti, anche a Bari, ricordano i suoi metodi innovativi e la capacità di entrare in empatia con i suoi studenti ed i dottorandi che ne hanno seguito le orme.

Con lui, se ne va un raffinatissimo studioso della lingua latina ed un punto di riferimento per la cultura terlizzese ben oltre i confini cittadini.