Terlizzi festeggia i Santi Medici Cosma e Damiano

Alle 16.00 l'uscita delle sacre effigi e la messa all'aperto in via Piave

domenica 29 settembre 2019
A cura di Gianluca Battista
Terlizzi festeggerà questa domenica, 29 settembre, i Santissimi Medici Cosma e Damiano. Si concluderanno così le celebrazioni iniziate il 17 settembre scorso con la novena nell'omonima chiesa di via Piave ed il cui cartellone è stato curato dalla Confraternita di Santa Maria delle Grazie e Santi Medici.

Il programma odierno è articolato e prevede alle 8.00 il lancio di diane e poi alle 8.30 il giro dei complessi bandistici per le vie della città. A quell'ora saranno inaugurati, pressoché in contemporanea, su viale Roma, i mercatini delle autoproduzioni, una chicca all'interno della festa.

Alle 10.00, uno dei momenti più solenni da un punto di vista liturgico, con la Santa Messa officiata da Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Alle 16.00 il cuore dei festeggiamenti: l'uscita della Sacre Effigi dei Santi Medici con celebrazione della Santa Messa in via Piave, a cui farà seguito la solenne processione.

Suggestivo sarà anche il rientro nella chiesa dei Santi Medici, con benedizione del reliquiario prevista per le 21.30 circa. Alle 22.00 tutti col naso in su, per godersi i fuochi pirotecnici, godibili al meglio nelle vicinanze di via Cappella dei Chicoli.