Terlizzi città cardioprotetta

La cerimonia il prossimo 3 febbraio

mercoledì 25 gennaio 2017 7.24
Venerdì 3 febbraio, nella pinacoteca cittadina, verrà pubblicamente presentato il progetto che ha permesso di dotare la Città di una serie di dispositivi salvavita.
La decisione dell'Amministrazione di impegnare risorse per la tematica della prevenzione ha, infatti, permesso di dotare del defibrillatore modello "Nihon Kohden" le comunità scolastiche e le associazioni sportive, ma anche gli uffici pubblici e quelli che sono stati considerati i principali spazi di aggregazione cittadini, come il mercato della frutta, il santuario di Sovereto, il chiostro delle Clarisse, il palazzetto dello sport. La collaborazione con la 'DeepLife Scuba Team' ha, poi, consentito l'organizzazione di specifici corsi di formazione sul corretto utilizzo del dispositivo e, in generale, sulla tematica della prevenzione per gli agenti della polizia locale di Terlizzi. Tutto ciò nell'ottica di una sempre maggiore diffusione della cultura del primo soccorso.

Ora, con l'evento di venerdì 3 dal titolo 'Terlizzi verso 'città cardioprotetta', si illustreranno alla cittadinanza i risultati del progetto e le prossime iniziative sul tema che potrebbero, appunto, fare di Terlizzi una delle città definite 'cardioprotette' per l'impegno concreto nel settore.
La manifestazione si avvarrà del prezioso contributo non solo degli esperti del settore, i medici Alessandro e Vincenzo Ruggiero e Cesare Pellegrini, ma anche dell'istruttrice della associazione 'DeepLife Scuba Team' oltre, naturalmente, quello degli amministratori, il sindaco Ninni Gemmato e l'Assessore alla Protezione Civile Paolo Malerba, che si sono fortemente spesi per la realizzazione del progetto.

Alessandro e Vincenzo Ruggiero ricopriranno, inoltre, anche la veste ufficiale rispettivamente di presidente e referente della Associazione 'Fabio Ruggiero- Insieme con il cuore', la onlus creata in memoria del giovane medico terlizzese scomparso prematuramente per un arresto cardiaco, che ha messo al centro della sua vita e del suo lavoro la cura per gli altri. Anzi, la serata sarà proprio l'occasione per conferire il premio ai vincitori del concorso di idee finalizzato all'ideazione e alla realizzazione del marchio/logotipo e di tutta l'immagine coordinata per la comunicazione della onlus stessa.

L'evento avrà inizio alle ore 19. La cittadinanza è invitata.