Terlizzi aderisce ad Agenzia Italia Digitale

Il portale internet comunale adeguato al nuovo design

domenica 23 settembre 2018
Terlizzi ha aderito alle linee guide dei servizi web della pubblica amministrazione fornite dall'Agenzia per l'Italia digitale. Queste rappresentano un sistema condiviso di riferimenti progettuali e visivi relativi al design dei siti e dei servizi stessi: seguendo tale approccio, il portale internet comunale è stato infatti adeguato agli standard di Designers Italia, al fine di valorizzare il design e promuovere il ruolo centrale del cittadino nello sviluppo dei servizi pubblici digitali.
L'adeguamento del design del sito internet comunale permette di offrire al cittadino strumenti operativi orientati al contesto e alle persone che usano il servizio, accorciando il più possibile il gap tra le funzioni on-line offerta dalla pubblica amministrazione e i bisogni del cittadino-utente.
L'architettura del nuovo portale internet del comune di Terlizzi è realizzata in considerazione di alcuni precisi obiettivi: standardizzazione del layout grafico rispetto ai portali online di tutti gli enti della pubblica amministrazione; risposta efficace ai bisogni degli utenti; trasparenza; multicanalità e allo stesso tempo semplificazione; accessibilità e usabilità.
Il portale del Comune di Terlizzi è inoltre compatibile con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si tratta di una soluzione all'avanguardia che permette al cittadino di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Le amministrazioni che consentono l'accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.