Strage treni, De Chirico ricorda le 23 vittime. Due erano terlizzesi

Stamane a Bari, poi in piazza Europa a Terlizzi

martedì 12 luglio 2022 13.11
A cura di Gianluca Battista
«Il 12 luglio per la nostra città significa molto, rappresenta una ferita ancora viva. Paura, incredulità, strazio per ciò che che stava succedendo in quella torrida mattinata estiva. L'incidente al km 51, nella tratta Corato - Andria, costò la vita a 23 persone, tra cui due terlizzesi, Albino De Nicolo e Donata Pepe. Alle loro famiglie desidero rinnovare i più sinceri sentimenti di vicinanza, i miei e di tutta la città di Terlizzi».

Le parole del sindaco Michelangelo De Chirico sono cariche di commozione e dolore. L'intera comunità della città dei fiori era idealmente con lui a Bari, in piazza Moro, dove questa mattina, 12 luglio, le 23 vittime sono state ricordate ed onorate. Occorrono tempi rapidi per la giustizia, ma oggi è tempo di riflessione e di un ideale abbraccio alle famiglie, private dei loro cari per sempre. Il frinire delle cicale in quella campagna assolata è ancora nelle orecchie di tutti, tragica colonna sonora di una tragedia immane.

«A sei anni di distanza - ha chiesto quindi De Chirico -, raccogliamoci tutti quanti nel ricordo di amici, famigliari, colleghi che non ci sono più. Questa mattina, In Piazza Moro a Bari, insieme al sindaco della città di Bari Antonio Decaro, abbiamo ricordato le vittime, strappate tragicamente dalla nostra terra. Lo stesso farò a Terlizzi, davanti alla targa in Piazza Europa».