Sabato a Terlizzi Michele Emiliano, Decaro e la figlia Maria Fida Moro per Aldo Moro

Tavola rotonda nella pinacoteca comunale

giovedì 22 settembre 2016 8.27
La figura di Aldo Moro fa tappa di nuovo a Terlizzi. Questa sera la città dei fiori ospiterà «Aldo Moro e la Puglia» un forum dedicato allo statista della Dc organizzato dal Partito Democratico cittadino (l'evento si terrà alle 18.30 nella Pinacoteca comunale «Michele De Napoli»).

A fare gli onori di casa sarà il deputato Gero Grassi, componente della commissione parlamentare d'inchiesta sull'eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro, nonché autore del volume «La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi», un libro che riassume il lavoro annoso portato avanti dall'on. Grassi e tenta di far luce su quanto accadde in quei giorni del 1978. Un lavoro di inchiesta e ricerca che impegna il parlamentare terlizzese da anni e che anche quest'estate lo ha visto protagonista in un tour estivo con una trentina di tappe in tutta Italia per presentare il libro. La tappa di Terlizzi sarà speciale non solo perché è la sua città, ma soprattutto perchè qui sarà ospite Maria Fida Moro, figlia primogenita dello statista che traccerà con la sua testimonianza un curioso ritratto umano di Moro nelle panni di genitore.

Un appuntamento molto atteso cui non mancherà la politica. Tra i protagonisti della serata ci saranno, infatti, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro e numerosi sindaci tra cui Ninni Gemmato sindaco di Terlizzi, Fiorenza Pascazio (Bitetto), Domenico Vitto (Polignano), Francesco Spina (Bisceglie), Domenico Nisi (Noci), Anna Zaccheo (Palo del Colle) e Gianvito Matarrese vicepresidente Anci.
Il 23 settembre del 1916 Aldo Moro nasceva, nella piccola città di Maglie, in provincia di Lecce. Una coincidenza di date che trasforma la tappa terlizzese in un'occasione per celebrare il centenario della nascita di uno dei personaggi storici dell'Italia. Tra gli ospiti, porteranno la propria tesrtimonianza Giuseppe de Tomaso direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Antonio Uricchio rettore dell'Università di Bari, e Ugo Patroni Griffi avvocato e docente universitario. Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video dedicato a Moro e illustrati gli atti giudiziari del caso, una rassegna stampa del 1978, fotografie e altri incartamenti utili a ricostruire un pezzo di storia indimenticabile per il nostro Paese.