SP 112 Molfetta-Terlizzi, Picaro: «Dal 2020 si attende rotatoria già finanziata. Decaro si muova»

Dura nota del consigliere regionale e coordinatore metropolitano di Fratelli d'Italia

giovedì 25 gennaio 2024
A cura di La redazione
«Domenica scorsa l'ennesimo grave incidente stradale sulla SP 112 Molfetta-Terlizzi, nel quale sono rimasti coinvolti un'auto e una moto, con il centauro che ha avuto la peggio, rimanendo, purtroppo, gravemente ferito. Questo è solo l'ultimo di una lunga serie di incidenti, alcuni purtroppo mortali, avvenuti su quel tratto di strada provinciale, in particolare al pericoloso incrocio con la strada comunale Cappa Vecchia».

Sono dure le parole del consigliere regionale e coordinatore metropolitano di Fratelli d'Italia, Michele Picaro. Da anni si attendono soluzioni congrue ad un problema che purtroppo è costato vite.

«È dal 2020 almeno - spiega Picaro - che l'Area metropolitana di Bari ha stanziato i fondi, 350mila euro circa, per la realizzazione di una rotatoria proprio in corrispondenza di quell'intersezione, allo scopo di migliorare la sicurezza stradale. Da allora sono trascorsi quasi quattro anni e l'iter amministrativo è ancora fermo alla fase espropriativa. Quindi siamo ben lontani dalla concreta realizzazione di quest'opera fondamentale, richiesta a più riprese anche dal comitato dei cittadini residenti in prossimità della strada provinciale e dai coordinatori di FdI di Molfetta, Adamo Logrieco, e di Terlizzi, Lorenzo Chieffi. Non è più tollerabile la lentezza della burocrazia provinciale e comunale e sollecito l'Area metropolitana guidata dal sindaco Antonio Decaro, colpevole di questa inaccettabile inerzia, di fornire risposte concrete in tempi rapidi e non più procrastinabili. Una vera e propria responsabilità politica per le tante, troppe vittime dei sinistri sulla strada provinciale Molfetta-Terlizzi, che si sarebbero evitati se l'Area metropolitana avesse tempestivamente attivato le procedure amministrative. Chiedo con forza al sindaco Decaro e ai sindaci Tommaso Minervini di Molfetta e Michelangelo De Chirico di Terlizzi di prodigarsi per avviare quanto prima questi indifferibili lavori, predisponendo in ogni caso le dovute azioni emergenziali a tutela degli utenti della strada provinciale 112».