Sostegno ai libri di testo: La Corrente in favore dei meno abbienti

64 le domande inviate per beneficiare della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

venerdì 17 luglio 2020
A cura di Vincenza Urbano
Per il secondo anno consecutivo, La Corrente ha assistito i cittadini meno abbienti nella compilazione telematica della domanda relativa ai libri di testo. Attraverso uno sportello del tutto gratuito, infatti, i volontari del movimento politico hanno raggiunto ben 88 utenti, procedendo con l'invio di 64 domande e offrendo aiuto, mediante supporto telefonico, per 21 domande.

Nel rispetto delle misure anticontagio da Covid19, al fine di assicurare il distanziamento sociale attraverso appuntamenti precedentemente concordati, studenti residenti in Puglia delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, hanno potuto usufruire dell'assegnazione del beneficio concernente la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per il prossimo anno scolastico.

Dal 10 giugno fino a mercoledì scorso, 15 luglio, La Corrente ha offerto la propria disponibilità a chi avesse presentato un modello ISEE in corso di invalidità inferiore o uguale a 10.632,94 euro. In soli due anni, sono state compilate 270 domande, dato che sottolinea la necessità di prestare una particolare attenzione a chi versa in condizioni poco rosee.

«Attraverso la nostra attività abbiamo cercato di colmare il gap informativo così da sostenere le persone in termini concreti», commenta Michelangelo De Palma, segretario de La Corrente, «Lo sportello si traduce anche nell'ascolto delle esigenze quotidiane. Riteniamo che consentire l'accesso alle risorse rappresenti il miglior modo per interpretare i fabbisogni delle famiglie in difficoltà».