Scuola di scacchi in Biblioteca

Imparare o affinare la tecnica degli scacchi, iniziativa per grandi e piccini

giovedì 9 luglio 2015 13.25
Partirà domani l'evento laboratoriale in biblioteca intitolato "Gli scacchi in biblioteca", a cura dell'associazione culturale scacchistica "La Torre del Tempo", che si rivolge a tutti coloro, grandi e piccini, che vogliano avvicinarsi o affinare la propria tecnica nel gioco degli scacchi.

"I bambini in età scolastica mostrano un grande interesse per questa disciplina e ricerche hanno dimostrato come questo gioco possa essere un valido ausilio per il potenziamento delle abilità cognitive degli studenti- hanno commentato gli organizzatori dell'evento che gode del patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana- La pratica scacchistica, oltre alla naturale stimolazione delle competenze logiche porta, infatti, all'affinamento dell'intuizione e delle capacità gestionali in qualsiasi situazione ed induce a meglio accettare i propri limiti ed insuccessi consolidando la pazienza, la correttezza verso l'avversario, il rispetto delle regole".

Un progetto, insomma, che mira a diffondere la 'cultura' degli scacchi tramite sessioni teoriche e pratiche di novanta minuti ciascuna e che si snocciolerà in tre incontri (10, 17 e 24 luglio).

Altro laboratorio in programma quello di ceramica che si terrà nei giorni 20, 22, 23 e 25 luglio. Si tratta di un evento a cui bambini e ragazzi sono invitati a partecipare assieme ai loro nonni e che si svilupperà in due fasi: una prima in cui saranno illustrati gli antichi mestieri e mostrati gli strumenti di lavoro dell'antichità, una seconda in cui i più piccoli saranno chiamati a realizzare con le proprie mani piccoli oggetti di ceramica.