Sarà la famiglia De Lucia quest'anno a portare il carro trionfale

Lo ha deciso il comitato festa maggiore

sabato 13 maggio 2017 10.29
A cura di Cosma Cacciapaglia
Sarà la famiglia De Lucia quest'anno a condurre il carro trionfale durante la festa Maggiore. Lo ha deciso il comitato Festa Patronale dopo una serie di riunioni consultive tenutesi con le tre «squadre» che in questi ultimi anni hanno avuto l'onore e l'onere di gestire il «timone».
Nei giorni scorsi il presidente del comitato Vincenzo Colasanto ha incontrato i rappresentanti dei Chiapperino, dei Cataldi e dei De Lucia (le tre famiglie storicamente legate alla conduzione del carro) nel tentativo di concordare insieme un criterio di scelta.

Gli incontri si sono tenuti nella sagrestia della Cattedrale. Colasanto ha parlato separatamente con ciascuna delegazione, tuttavia non è stato possibile trovare una sintesi: troppo forte la rivalità tra i tre gruppi.
«A questo punto il comitato, all'unanimità, ha deliberato il criterio dell'alternanza» conferma Colasanto, sentito sull'argomento da TerlizziViva. In altre parole, le tre famiglie porteranno il carro a rotazione, anno per anno, «in maniera democratica» ci dice il presidente. Si comincerà con i De Lucia perché sono quelli che da più tempo non portano il timone. L'anno scorso furono infatti i Chiapperino, mentre l'anno prima toccò ai Cataldi.

Dopo anni, dunque, saranno i De Lucia a portare il carro trionfale durante la festa di agosto. La spesa complessiva, da dedicare all'organizzazione della festa, sarà di 30 mila euro.