Roberta Angarano e la danza, storia di un amore senza fine

Nel 2015 ha rappresentato l'Italia ai Mondiali di Danza a Vienna

mercoledì 30 marzo 2016 7.31
"Mi sono innamorata della danza quando avevo dieci anni e da allora è stata una passione che mi ha accompagnata per tutta la vita". Roberta Angarano, oggi di anni ne ha 28 e di strada ne ha fatta tanta: è istruttrice e tecnico federale di danza sportiva Fids (la federazione nazionale di danza sportiva riconosciuta dal Coni). Roberta è figlia d'arte. Mamma Anna, istruttrice di danza, e papà Felice furono i primi ad avvicinarla a questa affascinante disciplina sportiva. "Quando sei piccola sei attratta da vari sport, ma loro hanno fatto una scelta che con il passare del tempo mi sono accorta che ave0vano anche la scelta giusta. Oggi — racconta Angarano — la danza è tutta la mia vita. Il mio amore per la danza è cresciuto a dismisura e trascorro molto più tempo a scuola di danza che a casa".

Roberta Angarano è una campionessa di livello internazionale e ha rappresentato l'Italia nei più prestigiosi tornei europei di danza sportiva. Per anni è stata campionessa regionale Puglia FIDS. Tra il 2010 e il 2014 sono stata vice campionessa Italiana, classe A specialità latino-americano, nonché campionessa in Coppa Italia. Il 2015 è stato il momento più alto nella sua carriera vincendo l'argento ai campionati italiani master (la superiore in assoluto), secondo posto che le è valso l'accesso ai Campionati Mondiali di Vienna. In terra austriaca, vestendo i colori dell'Italia, Robera ha raggiunto un risultato più che lusinghiero approdando alla semifinale a dodici.

Il segreto per questi successi? "Ho dovuto danzare e allenarmi a tutte le ore del giorno, ho dovuto investire risorse in lezioni e studiare tanto. La mia danza sportiva è basata soprattutto sulle danze latino americane, i miei coach non sono terlizzesi. Ho studiato anche con professionisti stranieri. Il coach per me — dice Roberta — è tutt'ora una persona che guida la mia strada, mi indica un percorso e tira fuori il meglio di me".

"Il prossimo futuro è la mia scuola di danza la New Club Magic, voglio farla crescere e creare atleti terlizzesi e pugliesi che portino in alto il nome della nostra città e di tutto il Sud Italia".Ma c'è un altro sogno che si sta per realizzare: presto Roberta Angarano diventerà giudice federale di massimo livello e presto tenterà la scalata al brevetto di giudice internazionale per la World Dance Sport Federation.

"A chi si avvicina a questa disciplina voglio dire che per praticare la danza servono tanta ambizione e sacrificio ma soprattutto passione perché la danza è arte, noi dobbiamo essere artisti e dobbiamo sempre emozionarci e sapere emozionare gli altri".
Roberta Angarano
Roberta Angarano
Roberta Angarano
Roberta Angarano
Roberta Angarano