Rifiuti urbani, ieri una conferenza dell'associazione Agorà

Ospite la sindaca di Bitetto, Fiorenza Pascazio

lunedì 24 gennaio 2022
A cura di La redazione
Continua il viaggio dell'associazione politico-culturale Agorà tra le pieghe del nuovo PNRR e su argomenti chiave, quali le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti urbani.

Domenica 23 gennaio, nuovo appuntamento nella confortevole sede di piazza IV Novembre, con un dibattito ampio durato oltre due ore. Dopo il saluto della coordinatrice Santina Mastropasqua e l'intervento del coordinatore Nicolò Ceci, la parola è passata al Consigliere del Partito Democratico, Michele Grassi, che ha ampiamente introdotto e contestualizzato l'argomento della cittadina dei fiori, mostrando tutte le grandi criticità del sistema di spazzamento e raccolta.

Dalla Tradeco, alla Asv, dall'Asipu alla Sanb, dall'Ato Bari all'Aro Bari 1, con una raccolta differenziata a suo dire «mal governata, mal gestita, mal controllata, mal sanzionata e mal valorizzata».

Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto e Presidente dell'Ager Puglia, grandemente disponibile al confronto e alla partecipazione dal basso, ha relazionato dettagliatamente sul modello di "tariffazione puntuale" applicata nel suo comune e finalizzata a dar valore al cittadino e al contribuente, con sconti economici e con premi annuali. Ha anche allargato la dissertazione presentando le iniziative che l'Ager e la Regione Puglia stanno mettendo in campo per infrastrutturare il sistema complesso della raccolta e soprattutto dello smaltimento.

Importante anche le indicazioni degli investimenti dell'Ager e delle diverse e tante Aro per impiegare al meglio i fondi che stanno giungendo dal PNRR.

Un confronto ampio e serrato che ha rappresentato un ulteriore stimolo al dibattito politico cittadino su un tema assai sentito dalla popolazione e che certamente sarà uno dei temi chiave della prossima campagna elettorale.