Rifiuti RAEE, la nota di sensibilizzazione di Legambiente Terlizzi

Consigli utili per lo smaltimento

domenica 15 febbraio 2026
Secondo i dati forniti da Erion Weee, il più grande Sistema Collettivo nazionale per la gestione di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ogni anno nel mondo si producono circa 54 milioni di tonnellate di RAEE. Di queste, solo il 17.4% viene raccolto e trattato correttamente.
Nelle case degli Italiani ci sono oltre 200 milioni di apparecchiature elettriche o elettroniche non più funzionanti o non più utilizzate, in meda 8 pezzi a famiglia.

I RAEE contengono al loro interno materie prime riciclabili che, se gestite correttamente, possono essere recuperate e riutilizzate creando nuove risorse, secondo il principio dell'economia circolare. Questi rifiuti possono però contenere anche sostanze altamente inquinanti e, per questa ragione, la normativa ne ha disposto la raccolta differenziata.

Per lo smaltimento corretto dei RAEE ci sono diverse soluzioni praticabili:
La prima è quella del conferimento presso il Centro Comunale di Raccolta (𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚)in via Italo Balbo optando eventualmente per il ritiro a casa nel caso di apparecchiature ingombranti (frigoriferi, lavatrici, ecc.).

L'altra soluzione è rappresentata dal principio "Uno contro uno".
Nello specifico, il D.M. 65/2010 sancisce che qualsiasi distributore di apparecchiature elettrice ed elettroniche (negozio, catena, punto vendita) è obbligato, per legge, a ritirare gratuitamente un dispositivo elettrico od elettronico, usato o dismesso, equivalente a quello acquistato (frigorifero se si acquista un frigorifero, lavatrice se si acquista una lavatrice, e così via).

Ulteriore soluzione è rappresentata dal principio "Uno contro zero".
Questo servizio, previsto dal D.Lgs 49/2014, garantisce ai consumatori la possibilità di conferire gratuitamente i RAEE domestici di piccolissime dimensioni (ossia con dimensione massima inferiore a 25 centimetri) presso i negozi con superficie dedicata alla vendita superiore ai 400mq, anche quando non si acquista un nuovo prodotto.