Rifacimento delle strade, a che punto siamo?

Il sindaco Gemmato in tv: con la bella stagione inizieranno i primi lavori

venerdì 8 febbraio 2019 7.48
I lavori di manutenzione straordinaria delle strade inizieranno la prossima primavera appena le condizioni meteo lo permetteranno. Lo ha annunciato il sindaco Ninni Gemmato ieri sera nel corso della trasmissione "Filo diretto" su Amica9 intervistato sul tema dal direttore dell'emittente Savino Sguera e dal direttore di TerlizziViva Giuseppe Di Bisceglie.

Il sindaco ha ribadito la promessa fatta già in campagna elettorale di destinare 1 milione di euro per tre anni (provenienti da avanzo di amministrazione) al rifacimento completo delle strade. Sapevamo già che non si potevano attivare lavori per questo importo contemporaneamente, ha spiegato il primo cittadino, «anche per non creare disagi sul piano dell'organizzazione e sull'ordine della viabilità».
«Allo stato attuale ci sono 500 mila euro già impegnati per le strade, c'è stata l'aggiudicazione provvisoria dei lavori e gli uffici sono nella fase di verifica dell'esito della stessa gara d'appalto. Prevediamo - ha aggiunto il sindaci - che i lavori inizino con la bella stagione dato che con freddo e pioggia non è consigliabile realizzare interventi stradali».

Il rifacimento del manto stradale - ha ricordato Gemmato - in questo primo lotto riguarderà l'intero tratto di via Ruvo, partendo dall'incrocio con via Marconi fino all'ultimo semaforo prima della strada provinciale che porta a Ruvo, più la traversa di via Nicola Quercia. «Il progetto prevede il rifacimento completo del manto stradale con scarifica e rifacimento dei marciapiedi laddove necessario».
«Io credo che ler marzo-aprile i lavori potranno iniziare. D'altra parte bisognerà verificare i tempi programmati dall'azienda vincitrice della gara d'appalto».

Altri 300 mila euro, ha aggiunto il sindaco, sono già impegnati per realizzare il prolungamento di via Giovanni Paolo II, la strada che collega via Molfetta con via Chicoli che diventerà una valvola di sfogo importante per il traffico e la viabilità. E ancora 320 mila euro per le strade interne al centro storico.