Riapre il mercato settimanale, Gemmato: «Un altro piccolo passo verso la normalità»

Il Sindaco punta sulla sicurezza nell'area e rafforza i varchi d'ingresso

martedì 26 maggio 2020 06.00
A cura di Gianluca Battista
«Un altro piccolo passo verso la normalità», parola di Ninni Gemmato.

Riapre questa mattina a tutte le categorie merceologiche il mercato settimanale di viale Italia, lo stesso che aveva dato un primo segnale il 5 maggio scorso dopo il lockdown con il ritorno delle bancarelle che vendevano prodotti alimentari.

Nel pomeriggio di ieri, 25 maggio, come da noi raccontato in un articolo, erano stati tracciati segnaposto con le nuove distanze per i nuovi stalli degli ambulanti ed il Nucleo di Polizia Commerciale, agli ordini maresciallo Luigi De Chirico aveva predisposto per l'apertura della primissima mattinata di oggi.

«Riprende l'attività del mercato settimanale - ha ricordato Gemmato -, ma l'emergenza non è finita. Non dimentichiamolo. Abbiamo predisposto tutte le misure di prevenzione necessarie per far sì che sia un ritorno alla normalità sì, ma in sicurezza».

LE NUOVE REGOLE

Sicurezza dunque è la parola d'ordine, con nuove regole che possono essere riassunte così (è sempre meglio ripeterlo a vostro beneficio):
• Bancarelle distanziate di un metro l'una dall'altra;
• Varchi in ingresso ed in uscita esclusivi e distinti;
• Transennamento di ogni altro accesso all'area mercatale da strade limitrofe;
• Corridoi pedonali larghi 2,2 metri (a senso unico) per evitare assembramenti;
• Presenza contingentata degli avventori;
• Dispiegamento delle associazioni di volontariato.

Sarà una ripartenza. Che i terlizzesi possano godersi questo momento di ritorno a quella socialità che un mercato settimanale porta. Con intelligenza e diligenza, quella che ha riguardato la stragrande maggioranza della popolazione nella Fase 1. Ci vorrà massima attenzione, ma si può fare. Terlizzi deve restare a nuovi contagi zero.