Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI

Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»

mercoledì 14 febbraio 2024
A cura di La redazione
L'efficienza del servizio raccolta rifiuti a Terlizzi è al centro del dibattito politico di queste settimane. Da una parte Fratelli d'Italia e le opposizioni che accusano l'amministrazione di cattiva gestione del settore ambientale, dall'altra quest'ultima che, attraverso le nostre pagine, replica alla destra.
Ecco il comunicato integrale sul tema giuntoci in redazione. (G.B.).

«A distanza di quasi due settimane dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta con i nuovi mastelli sentiamo l'esigenza di ringraziare i cittadini per l'attenzione che stanno ponendo nel conferimento. La città è certamente più ordinata e pulita con l'utilizzo dei nuovi mastelli. Ricordiamo che in passato quasi tutti conferivano i rifiuti nelle buste, in quanto i vecchi mastelli si erano deteriorati e spesso accadeva che i sacchetti, rompendosi, lasciavano tracce organiche sui marciapiedi, in prossimità dei portoni, dinanzi alle serrande dei locali, creando problemi di igiene pubblica che si ampliavano soprattutto in prossimità della stagione estiva con l'innalzamento delle temperature.
I cittadini terlizzesi hanno mostrato in più occasioni di essere attenti all'ambiente e di voler salvaguardare il proprio territorio, evidenziando l'esigenza di vivere in una città pulita e più ordinata. Li ringraziamo perché sono sempre più attenti e diligenti con la loro azione quotidiana. Tanto si è fatto e molto resta da fare, ne siamo consapevoli, continueremo a lavorare in questa direzione per rendere le strade della nostra città e quelle rurali sempre più pulite.
In merito alle dichiarazioni contenute nell'articolo: 'Mancanze nel servizio rifiuti: FdI Terlizzi contro l'amministrazione comunale', l'Amministrazione De Chirico dichiara: "Abbiamo trovato un paese dove tutti conferivano con buste in ogni luogo, il giovedì un paese inondato di bustoni neri di indifferenziato che hanno portato fino al 2021 una consistente riduzione della percentuale di raccolta differenziata, che è tornata ad aumentare solo nel 2023, arrivando al 69%. Abbiamo trovato il centro del paese pieno di bidoni carrellati per le attività commerciali: rotti, vetusti, sporchi, li abbiamo tolti ridando decoro al centro storico e urbano del paese, attivando una raccolta più efficace per queste attività. Parlano coloro che hanno dimostrato tutta la incapacità nell'amministrare anche questo settore importante e delicato: forse perché l'unico interesse non è stato quello di perseguire il benessere dei cittadini? Ci fermiamo qui, preferiamo non dire altro e di concentrarci sulle tante eredità irrisolte da sanare"».

L'amministrazione Comunale