Puliamo Terlizzi: alberi morti anche nell'area verde di Via Giovanni Paolo II

Stamattina sopralluogo presso l'oliveto urbano di viale Pacecco: scoperti rifiuti abbandonati illecitamente

sabato 5 settembre 2015 12.00
Alcuni alberi secolari di viale Pacecco e molte piante "giovani" (circa il 30%) sono ancora in fase di attecchimento (non hanno germogli verdi) e quindi in difficoltà. E' quanto emerge da un ulteriore sopralluogo condotto questa mattina presso l'area comunale sulla quale sono stati trapiantati gli ulivi secolari provenienti da terreni destinati a costruzioni edili. Oltre al presidente del consorzio edilizio "Lago dei Fiori", presente anche l'associazione Puliamo Terlizzi.

Il presidente del consorzio, responsabile delle piante, ha assicurato che verranno incrementate le innaffiature, la manutenzione e la pulizia dell'area.

Puliamo Terlizzi ha inoltree chiesto d'intervenire anche nell'area verde di Via Giovanni Paolo II che è sempre dello stesso Consorzio, "sul quale abbiamo accertato la morte di diversi alberi. E' stato altresì segnalato — si legge in una nota stampa dell'associazione ambientalista — che sempre nell'area di "Lago dei Fiori" sono presenti alcuni scarichi di rifiuti speciali (macerie edili), si è pertanto richiesta la rimozione per evitare che diventi (in attesa dell'avvio della lottizzazione) una vera e propria "discarica".

"Continueremo a monitorare l'area e gli ulivi nella speranza di un miglioramento delle condizioni. Al Comune, che sposterà gli uffici a pochi passi dall'area (nell'ex complesso scolastico di Viale Pacecco) chiediamo di fare lo stesso, di controllare ed evitare il degrado di quella zona.
Ovviamente, lo ripetiamo, l'evento programmato per oggi pomeriggio è annullato.
Nell'area (in un settore di competenza del comune) è stato rinvenuto un cartone con materiale di risulta (edile-elettrico-idraulico). Alla Polizia Municipale è stato fatto notare che sull'imballaggio è presente il nome della ditta che ha presumibilmente venduto il materiale e quello del cliente. Saranno avviati accertamenti."