Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL

Sul tavolo del confronto problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell’attuazione delle previsioni della Casa della Comunità

venerdì 9 febbraio 2024
Di seguito il comunicato dell'associazione Agorà di Terlizzi sulla visita all'Ospedale "Michele Sarcone di Terlizzi" con il sindaco Michelangelo De Chirico.

«Il 7 febbraio 2024, l'associazione "Agorà" di Terlizzi, rappresentata dal presidente Michele de Chirico, è stata accolta dal Direttore Generale Asl-Bari, Antonio Sanguedolce, incontro fissato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, su richiesta di Gero Grassi.

Era presente, da noi coinvolto, il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, accompagnato dai consiglieri Alessia Ippolito e Emiliana Fortunato, componenti del Tavolo tecnico istituito tra Comune di Terlizzi e ASL, tavolo che in questi mesi ha incontrato costantemente il direttore amministrativo per superare le problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell'attuazione delle previsioni della Casa della Comunità e di tante altre questioni lamentate da medici e infermieri operanti nei vari reparti.
Le richieste dell'associazione sono state presentate dalla Dr. ssa Angela Leaci, che ha elaborato un documento riepilogativo pienamente accolto dal Direttore Asl.

Il documento chiede attuazione a provvedimenti Asl non ancora applicati che agevolerebbero di molto gli utenti nei vari servizi offerti dal nosocomio.
Nel corso dell'incontro si è stabilito che il 14 febbraio sarà firmato il protocollo per la Casa della Salute presso il nostro ospedale e in 90 giorni dovranno essere attuati i provvedimenti richiesti (alcuni sono già in corso).

Il Sindaco Michelangelo De Chirico si è complimentato con l'associazione Agorà per aver rafforzato, con la propria azione concreta di cittadinanza attiva, le varie situazioni su cui il tavolo tecnico ha lavorato in tutti questi mesi per far ripartire finalmente il Sarcone sfruttando tutte le potenzialità previste.
Continueremo a seguire e a monitorare gli sviluppi, soddisfatti di aver avanzato proposte positive per i cittadini».