Posto Occupato: così La Corrente Terlizzi ricorda le donne vittime di violenza

Una iniziativa per riflettere sulla questione mai risolta della loro tutale da ogni abuso

giovedì 25 novembre 2021 15.18
A cura di Gianluca Battista
«Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga».

L'INIZIATIVA
In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" il movimento civico La Corrente Terlizzi ha aderito alla campagna Posto Occupato. Fino a stasera, 25 novembre, in piazza Cavour e poi nella sede in via Amedeo d'Aosta, La Corrente lascerà «un posto dedicato ad una donna vittima di violenza».

I NUMERI
Da La Corrente ricordano come siano «89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. Il 72% degli autori di femminicidio è o il marito o l'ex ed il 70% sono vittime italiane. Secondo una ricerca demoscopica realizzata da AstraRicerche - raccontano -, un italiano su quattro pensa che non si possa davvero considerare una forma di violenza quella sulle donne.
Che l'abbigliamento o l'atteggiamento di una donna possano davvero essere origine di giustificazione per una violenza sembra un pensiero diffuso tra gli uomini (quasi il 30%), mentre resta anche tra le donne una percentuale significativa (20%) di coloro le quali pensano che tutto questo possa in qualche misura provocare reazioni. Un abominio nel 2021.
«Ricordiamo - concludono da La Corrente - che a Terlizzi è attivo un centro antiviolenza e un numero di telefono dedicato 0883.764901 – 380.3450670. È un servizio attivato dal Piano sociale di zona di cui il comune di Terlizzi fa parte».