In meno di un mese addio cassonetti per la città

Porta a porta, tutte le risposte alla vostra domande

venerdì 15 gennaio 2016 23.41
A cura di Rossella Paduanelli
Si è svolto ieri sera l'incontro organizzato dal comune di Terlizzi con i dirigenti Asipu che ha dato inizio alla campagna informativa sulla raccolta di rifiuti porta a porta che partirà il prossimo febbraio.
Una pinacoteca gremita di cittadini ha permesso che i relatori potessero rispondere alle tante domande della platea in modo da fugare una serie di dubbi e tranquillizzare i cittadini.
A beneficio di chi non c'era riportiamo di seguito alcune informazioni utili.

COME FUNZIONA La raccolta di rifiuti porta a porta avrà inizio, per tutto il territorio cittadino, i primi giorni di febbraio. Ciascun cittadino avrà a disposizione cinque diversi mastrelli (bidoncini colorati) con appositi sacchetti che, dopo averli riempiti correttamente, dovrà lasciare in prossimità della porta del suo condominio agli orari prestabiliti. I mastrelli lasciati all'interno degli androni dei palazzi o lungo aree private non verranno svuotati.

COSA VA DOVE Per dividere correttamente i rifiuti ed evitare errori, nei prossimi giorni verranno distribuiti dei piccoli "vocabolari" che indicheranno dove conferire i singoli materiali.

​IL CALENDARIO L'umido (la frazione più importante dei rifiuti) sarà raccolto ogni lunedì, mercoledì e sabato; la plastica, il martedì; il secco residuo, il giovedì e la domenica. Il vetro il primo e terzo venerdì di ogni mese, laddove il secondo e quarto venerdì saranno dedicati alla raccolta di carta e cartoncino.

ORARI I mastrelli con i rifiuti dovranno essere esposti dalle 13 alle 15.30 nel centro storico (conincidente con la zona ztl) e dalle 21 alle 23 per tutto il resto della città.

I KIT Ciascun titolare di utenza Tari, dovrà recarsi, a scelta, presso uno dei centri distribuzione per ritirare il suo kit di mastrelli e sacchetti. Per il ritiro è sufficiente mostrare il documento di identità del titolare dell'utenza, sarà così possibile delegare il ritiro a terzi. I centri di raccolta saranno così organizzati: dal 21 al 24 gennaio in Viale Aldo Moro (caserma dei carabinieri), dal 25 al 28 gennaio in viale della Resistenza angolo viale indipendenza, dal 29 gennaio al 1 febbraio in piazza Europa (stazione), dal 2 al 5 febbraio viale Roma nei pressi della scuola Pappagallo.
Ciascun contenitore verrà registrato dagli operatori Asipu in modo da ben identificare il proprietario, che risponderà in caso di errori nella differenziazione.
I kit dovranno essere ritirati anche per quelle utenze non utilizzate o che non producono rifiuti.

ATTIVITÀ COMMERCIALI In base alla tipologia, a ciascuna utenza verranno forniti dei carrellati stradali con chiave da poter utilizzare ed esporre fuori dalla propria attività secondo il calendario.

RIFIUTI PARTICOLARI Gli oli esausti potranno essere smaltiti nelle apposite colonnine gialle già presenti sul territorio comunale e saranno le uniche a rimanere. Per chi, avendo bambini o anziani allettati in casa, dovesse avere necessità di conferire quotidianamente rifiuti potrà richiedere gli appositi sacchetti rossi. È prevista l'istallazione di piccoli cestini per le deiezioni canine.

CONTROLLI E SANZIONI Per i trasgressori, facilmente individuabili grazie al meccanismo di associazione dei mastrelli, verranno previste sanzioni amministrative che in altri paesi si aggirano incorno ai 500 euro. A vigilare sulla corretta osservanza delle regole i saranno gli uomini della polizia municipale e delle associazioni.
porta a porta istruzioni per l'uso
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata
Incontro informativo raccolta differenziata