Porta a porta, multe ai "furbetti"

I bidoncini saranno "taggati" con il nome dei cittadini

venerdì 15 gennaio 2016 12.33
"La sala gremita è segno del fatto che siamo una Comunità responsabile, che ha voglia di capire, sapere, progredire ed evolversi. Perché di questo si tratta: il porta a porta è un segno di civiltà e un grande passo in avanti da un punto di vista ambientale e culturale", così Sindaco Gemmato ha esordito all'evento sul tema differenziata e servizio porta a porta di prossimo avvio, che si è svolto ieri in pinacoteca.

Il tema, effettivamente, è molto sentito dai residenti che, a breve, saranno chiamati a seguire le nuove modalità del servizio. "L'avvio del servizio porta a porta è anche un'opportunità per ciascuno di noi di dimostrare di essere cittadini-modello- ha detto, ancora, sindaco Ninni Gemmato- Naturalmente, non possiamo affidarci solo al buon senso. Ecco perché stiamo studiando una ordinanza 'anti-furbetti' , che preveda sanzioni non solo sul piano amministrativo ma anche su quello penale. Saremo intransigenti con chiunque penserà di non adempiere alle nuove modalità di conferimento, pensando ad esempio di sversare i propri rifiuti nelle campagne. D'altro canto, però, saranno premiati - in sede di rendicontazione delle spese in bolletta- tutti coloro che saranno disciplinati nel conferimento. Questo sarà possibile poiché i bidoncini sono nominali e, quindi, sarà possibile verificare l'attività di ciascun cittadino". Quindi, la relazione del Primo Cittadino ha riguardato l'analisi dell'evoluzione dei costi del servizio. Grazie all'aiuto delle slide, Gemmato ha mostrato anche come, tra i cinque comuni di Ambito (oltre a Terlizzi, Bitonto, Molfetta, Corato e Ruvo), Terlizzi è quello che, dati alla mano, presenta il costo più basso per abitante.

Contenitori appositi anche per le famiglie che possiedono cani e gatti. Lo conferma l'ingegner Mastrorillo della Asipu: "Alle famiglie con bambini e anziani allettati che hanno oggettivamente necessità diverse, saranno forniti sacchetti di diverso colore, e quindi facilmente distinguibili da quelli comuni, che saranno ritirati anche nei giorni diversi da quelli stabili. Ugualmente dicasi per le famiglie con amici a quattro zampe. Per questa fattispecie, stiamo prevedendo l'installazione di bidoni appositi".

Tutti coloro che non fossero stati presenti o avessero ulteriori dubbi o quesiti, potranno rivolgersi, inoltre, in uno dei box informativi che saranno presenti sul territorio, dove sarà possibile anche ritirare il kit per la differenziazione. Presso viale Aldo Moro, Viale Resistenza, Piazza Europa e viale Roma, alternativamente nei giorni dal 21 gennaio al 5 febbraio, saranno presenti, infatti, addetti della Asipu con una vera e propria postazione pc per rispondere e fornire ulteriori chiarimenti ai cittadini.