Parte l'avventura dell'associazione Agorà

Domenica, 12 dicembre, inaugurazione sede e sottoscrizione dell'atto costitutivo

sabato 11 dicembre 2021 12.38
Domenica 12 dicembre 2021 alle ore 11.00, alla presenza di don Roberto De Bartolo e degli iscritti, si terrà l'inaugurazione dell'Associazione culturale Agorà, sita in piazza IV Novembre, di fronte al Palazzo di Città. Interverranno per un breve saluto Santina Mastropasqua, coordinatrice Agorà, e Marco Gemmati, in rappresentanza del direttivo.
Al termine del momento inaugurale sarà sottoscritto l'Atto Costitutivo di Agorà da parte di tutti i soci fondatori.

L'associazione ha come obiettivo la partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e politica di Terlizzi attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini interessati al confronto democratico e propositivo sui temi più attuali inerenti la comunità.

Agorà, animata dal desiderio di promuovere iniziative che diano un nuovo impulso alla città, si riconosce nei valori fondamentali della Costituzione italiana: solidarietà, sussidiarietà e uguaglianza, senza alcuna distinzione di razza, religione, opinioni politiche.

Alla base dei principi fondanti vi è il diritto al lavoro, strumento essenziale per eliminare le disuguaglianze. Tra gli obiettivi che l'associazione intende perseguire: il sostegno all'artigianato locale, promozione del comparto agricolo e floricolo, attenzione al mondo del commercio, promozione di eventi culturali.

Una visione lungimirante non può prescindere dal rispetto per l'ambiente, dall'attuazione di un'economia a basso impatto ambientale e da una organizzazione ottimale della raccolta differenziata, motivo per cui è in cantiere una iniziativa per il prossimo 16 dicembre, alle ore 19 nella sede dell'associazione, sul tema: "P.N.R.R. Transazione ecologica – Centrale Biogas - Discarica (FER.LIVE)".

Terlizzi si è sempre contraddistinta per una vivace effervescenza culturale, Agorà animata dal desiderio di ridare vigore ad una comunità fortemente provata dalla pandemia e da scelte politiche che non hanno favorito la crescita, lavorerà per aggregare e coinvolgere affinché tutti si sentano protagonisti del cambiamento.