Organismo di Valutazione, dopo le dimissioni ora si cercano i sostituti

Il sindaco ha indetto un avviso pubblico

martedì 19 maggio 2015 10.40
Il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato ha indetto avviso pubblico per dotare il Comune dell'Organismo di Valutazione (OdV), organo monocratico composto da un membro esterno all'Ente al quale è richiesta comprovata esperienza in materia di controllo negli Enti locali. La decisione del sindaco arriva a cinque mesi dalle dimissioni della precedente compagine dell'organo che aveva Michele Camero presidente e componenti Edoardo Barusso e Crescenzo Marino. Questi ultimi avevano rinunciato al loro incarico, in polemica con lo stesso primo cittadino , perché a loro dire il nuovo regolamento sulla gestione della performance del comune di Terlizzi, comporterebbe un "inammissibile asservimento" di tale organismo al sindaco riducendone quindi l'autonomia.

L'organismo, infatti, andrà ad esercitare tutta una serie di attività tra le quali, in primis, il controllo strategico e il monitoraggio del funzionamento complessivo della 'macchina amministrativa' in termini di trasparenza e congruità, ma anche di certificazione della regolare attuazione del Piano degli obiettivi, del PEG e del Piano della performance (alla cui redazione collabora), avendo anche la possibilità di proporre alla Giunta eventuali azioni correttive e di riferire, per il tramite di apposita relazione, all'organo di indirizzo politico-amministrativo. Sarà suo compito, altresì, verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi relativo all'annualità 2014.

Le candidature potranno essere presentate entro il 25 maggio o direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune o a mezzo raccomandata o, ancora, a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it . La candidatura, redatta secondo il modello affisso all'Albo pretorio, dovrà essere comprensiva dei documenti che il bando richiede, tra cui anche il curriculum vitae in modo, si legge nell'avviso pubblico, che "l'Amministrazione possa disporre di tutti gli elementi utili per una efficace ed esaustiva valutazione".

Per eventuali chiarimenti, i riferimenti sono i seguenti: Ufficio Personale del Comune di Terlizzi (presso sede municipale provvisoria- Mercato dei Fiori- via Italo Balbo, III piano- 0803542041- personale@comune.terlizzi.ba.it ). L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune di Terlizzi al link: www.comune.terlizzi.ba.it