Open Days 2015, il sabato sera a Terlizzi l’arte fa lo straordinario

Visite guidateè nel centro storico ogni sabato dal 4 luglio fino al 26 settembre

venerdì 3 luglio 2015 0.04
Dopo il successo delle edizioni precedenti, con l'arrivo dell'estate ritorna il tanto atteso appuntamento con Puglia Open Days 2015, il progetto per la promozione e valorizzazione dell'offerta turistica pugliese voluto dall'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo.

Rientra nel progetto anche Terlizzi, pronta ad aprire le porte dei propri luoghi d'arte e cultura per accogliere i turisti con visite guidate gratuite presso la Pinacoteca M. de Napoli e il centro storico, grazie alla collaborazione tra il Comune di Terlizzi - Assessorato alla Cultura –, l'Unpli Puglia e l'Associazione Turistica Pro Loco di Terlizzi, che collaborano proficuamente per tale iniziativa ormai per il terzo anno consecutivo.

L'appuntamento è ogni sabato, a partire dal 4 luglio fino al 26 settembre, alle ore 20.00 presso la Pinacoteca de Napoli per scoprire l'elegante edificio settecentesco che raccoglie le opere dell'artista terlizzese Michele de Napoli (1808-1892) e alcuni frammenti erratici della distrutta cattedrale romanica. La visita proseguirà tra gli angoli più significati e suggestivi del centro storico, nel dedalo di piazzette, larghi, vicoli e stradine, alla riscoperta della Terlizzi medievale, con le sue strutture difensive, le sue chiese e le sue abitazioni.

Insomma, il sabato sera anche a Terlizzi l'arte fa lo straordinario con le visite guidate tenute dalle guide abilitate della Regione Puglia Mariateresa Foscolo e Concetta Pagano.

L'invito è a vivere il sabato sera d'estate all'insegna dell'arte e della cultura per riscoprire il patrimonio pugliese. Ecco la Puglia aperta a tutti. Buon viaggio e ricordatevi di raccontare la vostra esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays.

Per maggiori informazioni circa le attività previste in tutta la Puglia potete consultare la comoda cartoguida tematica, ormai fedele compagna di viaggio di ogni estate, ritirabile a breve presso la Pinacoteca M. de Napoli e la sede della Pro Loco di Terlizzi. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks.

Circa le visite guidate a Terlizzi, informazioni e prenotazioni ai numeri 3408498169, 3478589667, 3494150048