Nuovo look "verde" per Piazza Cavour

Nuove piante e nuova illuminazione: i lavori dureranno quindici giorni

martedì 14 luglio 2015
Piazza Cavour si rifà il trucco per diventare più "verde" e più "scenografica". Nuove essenze arborree da piantumare, un sistema di illuminazione artistico che valorizzi la piazza anche di notte, un gioco di colori attraverso la messa a dimora di rose rosse. Il progetto è stato messo a punto dall'azienda De Grecis che si occupa della manutenzione del verde pubblico a Terlizzi, d'intesa con l'assessore Raffaele Cataldi: «Piazza Cavour è, per tutti i terlizzesi, un luogo simbolo della città - afferma l'assessore - si tratta di un'operazione che ha diversi scopi: non solo dare maggiore risalto allo spazio pubblico, ma anche quello di rinnovare il valore che questo luogo assume per la città e di permettere un continuo dialogo con la cittadinanza e lo stesso.»

I lavori di riqualificazione dei giardini inizieranno già da subito. L'obiettivo è quello di realizzare una sorta di giardino monumento, stilisticamente in continuità con i monumenti già presenti, che non passi dunque inosservato. A tale scopo le nuove piante avranno una forma "colonnare", si svilupperanno cioè in verticale, mentre quattro fari a led saranno puntati sul monumento e sulle due lastre commemorative. «Si tratta di tutti interventi che, pur producendo un enorme cambiamento scenografico ed un netto miglioramento dell'area, saranno realizzati nel giro di circa quindici giorni» fanno sapere i progettisti.

«Mi preme sottolineare - conclude l'assessore - che si tratta di interventi migliorativi a costo zero per la collettività terlizzese. Ancor di più per questo, l'augurio ed il traguardo auspicabile è il coinvolgimento e la sensibilità dei cittadini perché il verde non sia 'astrattamente' pubblico ma diventi, davvero, di tutti coloro che ne vogliano fruire e godere.»
Piazza Cavour, restyling