Nuovi infissi nei plessi scolastici "San Giovanni Bosco" e "Don Pietro Pappagallo"

I fondi derivanti da un bando del Ministero dello Sviluppo Economico sull'efficientamento energetico

sabato 18 gennaio 2020 05.00
A cura di Cosma Cacciapaglia
Non poteva iniziare meglio il nuovo anno nelle sedi di due plessi scolastici , la "San Giovanni Bosco" e la "don Pietro Pappagallo", in viale Indipendenza.
A fine 2019 si erano conclusi i lavori di sostituzione degli infissi in otto aule del piano terra, dove pochi giorni prima di Natale c'era stato l'arrivo anche di nuovo arredo scolastico, banchi e sedie.

Con la ripresa delle lezioni i giovani studenti hanno pertanto trovato aule dotate di nuovi serramenti vasistas, apribili verso l'interno (quindi a maggior isolamento termico e acustico) e questo è accaduto anche nella scuola dell'infanzia "M.Catalano- G.Rodari" del primo e secondo Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo".

I fondi (circa 130.000 euro) sono stati intercettati dal Comune di Terlizzi grazie ad un bando del Ministero dello Sviluppo Economico sull'efficientamento energetico negli edifici pubblici.

«Abbiamo colto questa opportunità e candidato i due plessi nel giro di dieci giorni - spiega la Consigliera comunale Mariangela Galliani che ha seguito i lavori insieme al nuovo dirigente Felice Piscitelli -. In linea con quanto previsto dal bando, abbiamo optato per due sedi scolastiche che non erano destinatarie di altri finanziamenti statali. Abbiamo scelto di sostituire gli infissi più pericolosi e meno prestanti con altri senz'altro più efficienti dal punto di vista della tenuta energetica. L'apertura delle vecchie finestre ad anta - spiega ancora Galliani - creavano interferenze con gli spazi dell'attività didattica ed è stato giusto effettuare una scelta che ne tenesse conto».