Nuova epidemia da Covid-19 a Terlizzi: tutti i numeri aggiornati

Quasi raddoppiati i casi nel giro di due settimane

venerdì 1 luglio 2022
A cura di Gianluca Battista
Non si arresta la settima ondata di Covid-19 che sta travolgendo tutta l'Italia. La Puglia non fa eccezione, con un test su due che nelle ultime ore ha dato esito positivo. Omicron 5 è molto diffusiva, complice anche la fine della protezione vaccinale di moltissimi cittadini che avevano ricevuto la terza dose tra dicembre e febbraio scorsi.

Finalmente, dopo la campagna elettorale che ha distratto (purtroppo) da un tema centrale nella vita della comunità terlizzese, siamo in grado di fornirvi i nuovi numeri dei contagi a Terlizzi, con dato cristallizzato al 30 giugno.
Attualmente nella città dei fiori ci sono 214 persone alle prese con il Covid: 203 sono i positivi accertati, molti dei quali presentano sintomi comuni, quali infezioni alle prime vie respiratorie e febbre per alcuni giorni. Altri 11 sono invece i terlizzesi che si trovano in quarantena fiduciaria in attesa di tampone, perché contatti stretti delle persone contagiate. Si registra anche un ricovero di una persona anziana con pregresse patologie. Non risultano terlizzesi ricoverati attualmente in terapia intensiva.

A Terlizzi da inizio pandemia sono circa 7.000 i cittadini e le cittadine che hanno contratto il virus Sars CoV2 e sue varianti e in 42 (cifra ufficiosa) purtroppo hanno perso la vita. Il più giovane aveva appena 37 anni.
Non si registrano decessi ufficialmente dallo scorso febbraio. Nel 2022, secondo notizie in nostro possesso, sono state 2 le persone morte per le cause dirette o indirette del Covid-19.

Occorre massima prudenza in estate per evitare di rivivere scenari che in molti (troppi) pensavano alle spalle. Langue la campagna vaccinale per over 70 e fragili e questo è un altro dato su cui le istituzioni locali dovrebbero avviare una seria riflessione. Passata la sbornia elettorale è di questo che ci si dovrà prioritariamente occupare in vista dell'autunno.