“Non ci sono le condizioni che possano motivare la chiusura delle scuole”.

Così il sindaco Gemmato dalla sua pagina facebook

domenica 17 gennaio 2016 23.32
"Al momento non ci sono le condizioni che possano motivare un'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole". Quando mancano pochi minuti alla mezzanotte del 17 gennaio, questo è l'ultimo messaggio che si legge sulla bacheca Facebook del sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato. A quanti in queste ore si chiedono (e ci chiedono) se domani mattina le scuole resteranno aperte, la risposta è sì: al momento ha smesso di nevicare, le strada urbane sono pulite, né è plausibile che a quest'ora della notte si possa firmare l'ordinanza di sospensione delle lezioni per la giornata del 18 gennaio.

Tutto rinviato a domani. Altri sindaci hanno firmato l'ordinanza, ma questo nei comuni — come per esempio nelle vicina Ruvo — dove la neve già dalla prima serata si era accumulata in strada. A Terlizzi invece il meteo sembra essere stato più clemente, sicché bisognerà attendere domattina. Scelta peraltro non condivisa da tutti: sempre sulla bacheca facebook del sindaco, ecco cosa scrive un cittadino: "Sig Sindaco, mi permetta di farle rilevare che mi pare quanto meno illogico che alle ore 21,00 del 17/01/2016 non sia stata disposta ordinanza di sospensione delle lezioni scolastiche per la giornata del 18/01/2016, soprattutto in considerazione del fatto che nelle altre città contigue, compresa Ruvo, l'ordinanza è stata già disposta. A prescindere dalla situazione di Terlizzi, occorre pensare che c'è gente (professori e alunni) che verrà da fuori Terlizzi e che troverà le strade ghiacciate con grave pericolo per l'incolumità".

Il sindaco ha pubblicato il bollettino meteo della Protezione Civile: "Si prevedono nevicate a quote superiori a 100 - 200 metri con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Non mi sembrano previsioni tali da far immaginare forti disagi per chi circolerà per le strade". Il primo cittadino ha comunque assicurato che seguirà attentamente la situazione non solo con riferimento al territorio di Terlizzi e lo farà di concerto con la Polizia Municipale. Eventuali novità e decisioni saranno comunicate attraverso facebook. Domani mattina, quindi, occhi puntati al cielo... e poi ai social network.