Ninni Gemmato: «Ci ha lasciato un grande amico di questa Comunità»

Le parole del sindaco per ricordare il vescovo Mons. Martella

martedì 7 luglio 2015 9.42
A cura di Rossella Paduanelli
«Ci ha lasciato un grande amico di questa Comunità, il pastore della nostra diocesi che, oggi, insieme a noi, avrebbe dovuto camminare per le strade di Terlizzi in nome della legalità e della pace e che, tra qualche settimana, come ogni anno, ci avrebbe accolto nella sua 'casa' nei giorni di festeggiamenti per la nostra Patrona.» Queste le parole con le quali il sindaco Ninni Gemmato ricorda la figura del vescovo don Gino Martella.

«La dipartita di S.E. Mons. Luigi Martella rappresenta una grave perdita per la Chiesa, per la Comunità cristiana, per i Comuni della diocesi che ha, con rettitudine, guidato in questi anni e per tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo e di apprezzarne lo spessore morale, le doti di comunicatore e la profonda umiltà. Voglio esprimere una certezza e un augurio. La certezza è che questa Comunità saprà raccogliere la sua eredità e il suo insegnamento fatto di esempi di vita cristiana. L'augurio, fortissimo, è che Monsignor Luigi si sia addormentato nella consapevolezza della sincera riconoscenza che questa Comunità esprime per lui, per quanto fatto in questi anni di Ministero episcopale al servizio della nostra diocesi.»

«Personalmente - continua il sindaco - lo ricorderò per il sorriso pacato e buono, per il carattere mite e benevolo, per la serenità che trasmetteva a chi gli stava vicino. Con partecipazione commossa mi sento vicino ai familiari di Mons. Martella e rivolgo condoglianze sincere anche a nome dell'Amministrazione comunale di Terlizzi ai cittadini dei Comuni di Molfetta, Giovinazzo e Ruvo di Puglia che compongono la diocesi. Oggi siamo una sola grande Comunità che ricorda Don Gino.»