Nella villa di campagna per rubare, ma scatta l'allarme: ladri in fuga

È accaduto in un'abitazione in contrada Spineto, a Terlizzi: il sistema di sicurezza ha permesso l'intervento della Vigilanza Apulia

giovedì 21 agosto 2025 8.31
A cura di Nicola Miccione
Si sono introdotti in una casa di campagna per mettere a segno un furto, ma l'allarme antintrusione del sistema di sicurezza è subito scattato e l'intervento di una pattuglia della Vigilanza Apulia li ha messi in fuga. Sono così andati via, a mani vuote i ladri che ieri mattina hanno tentato di rubare all'interno di un'abitazione.

I fatti si sono verificati alle ore 12.50, quando si è azionato l'allarme di una villa in contrada Spineto, collegata con la centrale operativa dell'istituto di vigilanza di Terlizzi. Allertate dalla centrale operativa, l'intervento delle guardie particolari giurate, già nella zona nell'ambito dei consueti controlli del territorio comunale, per verificare lo stato delle cose è stato repentino. Al suono della sirena dell'allarme, infatti, come detto, gli ignoti malviventi hanno preferito presto battere in ritirata.

Alla vista delle pattuglie intervenute, infatti, i malintenzionati sono stati costretti a rinunciare ai loro piani e sono scappati nelle campagne circostanti, riuscendo a far perdere le loro tracce. Sono fuggiti a piedi e a mani vuote, grazie al tempestivo intervento degli agenti della Vigilanza Apulia, i quali, arrivati in zona, non hanno trovato traccia dei ladri, ma hanno potuto constatare quella di un loro passaggio. Nulla, però, è stato asportato, secondo un primo sopralluogo effettuato in loco.

Successivamente le guardie particolari giurate dell'istituto di vigilanza di Terlizzi hanno informato il proprietario dell'abitazione rurale, sopraggiunto, a cui spetterà procedere con la querela di parte agli organi competenti. Del tentativo di furto e dei ladri in fuga sono stati comunque avvisati i Carabinieri della locale Tenenza.