Natale a Terlizzi: approvata la delibera per l’allestimento delle luminarie artistiche

Tutte le strade interessate ed il costo complessivo dell'operazione promozionale del territorio

venerdì 17 ottobre 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Con l'auspicio di creare la giusta atmosfera natalizia e per far vivere alla cittadinanza un maggior coinvolgimento nelle festività a Terlizzi, l'Amministrazione Comunale intende contribuire alla promozione e alla valorizzazione del territorio attraverso l'allestimento del centro cittadino con scenari illuminotecnici a tema, capaci di creare un viale del passeggio accogliente e suggestivo, che favorisca le attività commerciali e l'attrattività turistica, oltre ad animare tutti i piccoli eventi che si creeranno per coinvolgere la comunità ed in particolare i bambini.

Pertanto con una delibera comunale avvenuta negli scorsi giorni, si è ritenuto opportuno dotarsi di luminarie artistiche, rivolgendosi ad una ditta specializzata per il servizio di noleggio, montaggio, smontaggio ed assistenza, prevedendo l'accensione delle luminarie nel seguente periodo: dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Le vie e aree interessate del centro cittadino saranno: inizio dalla sommità della Torre Normanna, proseguendo per Piazza Cavour, Piazza IV Novembre, Via Michele De Napoli, Corso Dante, Corso Garibaldi, Corso Umberto I (fino alla fontana pubblica) e tratto di Corso Vittorio Emanuele fino alla Chiesa di Santa Maria, Via Mazzini (fino a Chiesa S. Ignazio); aiuola di Piazza Cavour del Monumento dei Caduti, più precisamente i tronchi delle palme ivi presenti; addobbo dei tronchi dei filari esterni delle querce presenti nella villa Comunale di Viale Roma, lato S e lato N.

Inoltre tale servizio sarà arricchito con la fornitura e posa in opera dei seguenti elementi di addobbo artistico a tema natalizio: una postazione "selfie" da collocare in Piazza IV Novembre, a tema natalizio; una postazione "selfie" da collocare in Largo La Ginestra, a tema natalizio; una postazione selfie a tema natalizio da collocare su corso Dante nelle vicinanze della Chiesa Immacolata Concezione; una postazione selfie a tema natalizio in Largo Lago Dentro.
All'iniziativa in oggetto sarà destinata la somma omnicomprensiva di 45mila euro.

Nella delibera avvenuta, l'incarico al III Settore di predisporre tutti gli atti e provvedimenti necessari per affidare a ditta specializzata la realizzazione del servizio di noleggio, montaggio, smontaggio ed assistenza delle luminarie artistiche Natale 2025, prevedendo tutti i punti sottolineati precedentemente. L'intervento sarà affidato nel rispetto delle norme relative al codice dei contratti pubblici.