Nasce a Terlizzi il progetto denominato "alle S.E.R.R.E."

L'iniziativa a cura della Cooperativa Sociale Zorba. Non sarà uno spazio delimitato dai confini, ma un luogo che si abita

mercoledì 8 marzo 2023 13.16
A cura di Paolo Alberto Malerba
Domenica 5 marzo, alle ore 10:00, nel calore di una splendida giornata, alimentato dai tanti cittadini presenti, ha avuto luogo l'inaugurazione del progetto denominato "alle S.E.R.R.E." a cura della Cooperativa Sociale Zorba affiancata dalla Casa Editrice la Meridiana, partner del progetto.

L'evento si è svolto in Contrada Parco/provinciale Terlizzi- Ruvo, con l'augurio che quest'area naturale diventi uno spazio per tutti, dove vivere l'incontro attraverso le diverse iniziative culturali che verranno programmate e calendarizzate per i prossimi mesi.

La Cooperativa Sociale Zorba, promotrice dell'iniziativa e che da 20anni si occupa di rispondere al bisogno di cura sociale dei soggetti fragili, nelle ultime ore ha ringraziato tutti i presenti, in particolare i volontari di Puliamo Terlizzi APS «per aver condiviso la nostra mission e per l'impegno dei volontari che hanno pulito e bonificato la zona di Contrada Parco».

Con l'auspicio che la piantumazione degli alberi, effettuata e sostenuta da diverse attività commerciali della zona e da liberi cittadini, possa rappresentare non solo una rigenerazione urbana del territorio, ma un gesto d'amore, «l'azione che possiamo mettere in campo per prenderci cura dei luoghi da abitare collettivamente».

Sensibile all'iniziativa è presente durante la piantumazione, il Sindaco Michelangelo de Chirico, che si è così espresso nel merito: «questo luogo diventerà un rifugio per bambini, famiglie, giovani e adulti dove la comunità potrà riunirsi, vivere all'aperto e interagire senza barriere. Saranno inoltre disponibili "aule alternative", dove i bambini potranno imparare a stretto contatto con la natura, sperimentando un metodo di apprendimento innovativo. È bellissima l'idea di poter offrire questo spazio - ha quindi concluso il primo cittadino - alla nostra comunità e speriamo di ritornarci tutti presto, immersi nella natura, per godere di un'esperienza che favorisce il benessere e il welfare culturale».