Millico Festival, l'ultimo concerto dedicato alla musica strumentale veneziana

Appuntamento questa sera nella chiesa confraternale di Santa Maria della Stella

domenica 19 ottobre 2025 10.41
Si svolgerà questa sera, domenica 19 ottobre, il quarto e ultimo concerto della XIX edizione del Festival Millico e sarà dedicato alla musica strumentale veneziana del diciottesimo secolo. Organizzato dall'associazione terlizzese Sovero ets, l'evento si terrà nella chiesa confraternale di Santa Maria della Stella, in viale Roma n. 71, a partire dalle ore 20.

In programma due concerti "a cinque" di Tomaso Albinoni, con la presenza di Priska Comploi, solista tra le più apprezzate a livello europeo dell'oboe barocco, e due concerti per archi di Antonio Vivaldi e di Baldassare Galuppi, soprannominato quest'ultimo quale celebre "Buranello". Sono autentiche perle degli spartiti strumentali che hanno riscosso enorme successo al tempo in cui furono composte. Le suggestioni evocate dalle sonorità dell'oboe e degli archi barocchi descrivono atmosfere magiche di rara bellezza.

L'intero repertorio sarà eseguito con strumenti originali e secondo prassi esecutive storicamente informate. Daranno voce alle passioni umane in tutta la loro forza: amore, gelosia, eroismo e dolore si intrecciano in una drammaturgia musicale di straordinaria potenza ed efficacia espressiva. A integrare il complesso strumentale in tutti i concerti appena descritti sarà l'ensemble Orfeo Futuro.