Miky Matacchione vince il concorso internazionale "Solito posto solita ora - il bicchiere comune nell'era del 2.0"

Premiato ieri sera presso la galleria d'arte Globalart di Noicattaro

lunedì 27 aprile 2015 18.54
A cura di Rossella Paduanelli




Vittoria importante ma certamente non inaspettata per i terlizzesi che in questi anni, anche solo attraverso Facebook, hanno potuto ammirare i suoi scatti. Michelangelo Matacchione, 49 anni ha fatto del mare e della fotografia le sue grandi passioni. Ed è stata proprio l'unione di questi due elementi a consentirgli di vincere il primo premio per la sezione arti visive del concorso internazionale "Solito posto solita ora - il bicchiere comune nell'era del 2.0" promosso dalla galleria di arte contemporanea Golbalart di Noicattaro.

Appassionato di immersioni subacquee, Matacchione ha vinto il concorso internazionale con una bellissima foto di una ragazza in topless immersa nell'acqua accanto a un bouquet di fiori: una rappresentazione simbolica della sposa (i fiori), della mamma (il seno nudo), della vita (l'acqua). Elementi che, nella foto, condividono uno stesso momento.

Giunto alla sua ottava edizione, il concorso si è posto l'obiettivo di trattare un tema molto attuale quale la condivisione. "La parola che stiamo cercando è condivisione - si legge nel bando - Una condivisione a tutto tondo, da intendersi nelle sue più svariate letture: la condivisione di un momento, la condivisone di un drink, la condivisione del post su Facebook, la condivisione "filtrata" del nostro break su Instagram… I nuovi momenti di raccoglimento (pre-lunch, post-dinner, ecc…) rappresentano la vera essenza di una nuova Social società, che se non dimostra a tutti quel che fa, è come se non lo avesse mai fatto."

«Vincere un concorso internazionale con una foto subacquea è il riconoscimento più bello per chi fa della natura e della sua passione un motivo di vita» racconta a TerlizziViva, il fotografo Miky Matacchione. «Ringrazio la giuria composta dai critici d'arte professoressa Antonella Mariani, professor Carlo Roberto Sciascia, Baronessa Elisa Silvatici, dottoressa Sabrina Delliturri e da personalità d'eccezione come il giornalista Vinicio Coppola, il regista Carlo Stragapede e il poeta Massimo Massa. Un ringraziamento particolare a Rosa Didonna Arte e alla galleria GlobalArt per aver dato spazio ai miei lavori. Arrivederci a settembre per una mia personale.»

Questa vittoria consentirà all'artista terlizzese di realizzare una tri-personale presso la Galleria GlobalArt.
Mattacchione vince concorso fotografico © Miky Matacchione
Mattacchione vince concorso fotografico © Miky Matacchione
Mattacchione vince concorso fotografico © Miky Matacchione
Mattacchione vince concorso fotografico © Miky Matacchione
Mattacchione vince concorso fotografico © Miky Matacchione