Migranti stagionali, il consigliere Roberto Lusito presenta una interrogazione urgente

La posizione di Città Civile: «Forniscono un servizio importante alla nostra comunità»

venerdì 5 novembre 2021
A cura di Gianluca Battista
Il 3 novembre scorso, il consigliere comunale di Città Civile, Roberto Lusito, ha presentato una interrogazione urgente con risposta in aula consiliare sulle iniziative che il Comune di Terlizzi intende adottare per l'accoglienza dei migranti stagionali «che giungono numerosi, in particolare nel periodo compreso tra novembre e febbraio, per la raccolta delle olive nella città di Terlizzi».

Si tratta di persone che provengono dai Paesi del Nord-Africa ma anche dall'Est europeo e che rappresentano, ricorda Città Civile, una risorsa fondamentale per un intero comparto economico, tra l'altro piegato in questi mesi da siccità e rincari di fitofarmaci e carburante agricolo.

«Questi lavoratori - ricorda Lusito - forniscono un servizio importante alla nostra città e, in particolare, alle aziende agricole presenti sul territorio. In uno spirito di collaborazione, nell'interrogazione, fornisco anche suggerimenti sulle iniziative da porre in essere.
Come Comunità abbiamo il dovere - rimarca l'esponente del movimento civico di centrosinistra - di accogliere questi uomini, che giungono da lontano, e di garantire loro condizioni di permanenza dignitosi (ambienti riscaldati, servizi igienici, un letto, una doccia calda, un luogo dove poter caricare i propri smartphone, ecc.ecc)».


«Negli anni scorsi - ricorda ancora in una nota Lusito - questi lavoratori erano costretti ad occupare strutture abbandonate oppure ad utilizzare tende sparse per le campagne, tutte strutture utili solo per proteggersi dalle intemperie ma non dalle fredde temperature in arrivo con la stagione invernale. Basterebbe un po' di organizzazione, di sensibilità, per dare un segno tangibile di una Comunità aperta e accogliente. Spero che chi amministra questa città si attivi immediatamente», è la conclusione condivisa dall'intero gruppo coordinato da Daniela Zappatore.