Mezzi speciali in città alla ricerca di perdite di gas

Servizio di prevenzione sulla rete gas in città

martedì 30 luglio 2019 8.31
A cura di Cosma Cacciapaglia
In questi giorni uno speciale mezzo dotato di appositi sensori, seguendo la rete del gas in città, è alla ricerca di eventuali perdite che potrebbero essere pericolose.

Si tratta di un furgone con degli allestimenti particolari che la società 2i Rete Gas Spa, concessionaria del servizio di distribuzione del gas metano a Terlizzi ha disposto appositamente per questo servizio di prevenzione.

Sulla parte anteriore del furgone ci sono alcune appendici che dal paraurti anteriore scendono come dei fili, fino a terra: sono delle cannucce che contengono dei filtri ed appositi sensori che rilevano eventuali perdite di gas dalla rete di distribuzione. All'interno dello speciale furgone c'è una sorta di computer che indica il percorso delle tubature di gas e che il veicolo deve seguire per il monitoraggio

Il dispositivo, con questi rilevatori, analizza in pochi attimi l'aria e, qualora registri perdite o fughe di gas avvia la segnalazione agli addetti che a loro volta provvederanno a segnalarlo alla centrale per l'immediato intervento di bonifica e riparazione.

Un intervento che viene svolto una volta l'anno su tutto l'impianto del gas istallato sul territorio comunale.
ricerca perdita di gas © Cosma Cacciapaglia